La campionessa Federica Pellegrini racconta il retroscena inaspettato svelando ciò che faceva: i dettagli della vicenda
Federica Pellegrini, classe 1988, nasce a Milano ed è una nuotatrice italiana specializzata nello stile libero ed un personaggio televisivo. Nella sua carriera ha preso parte a cinque rassegne olimpiche, la prima nel 2004 quando, a solo sedici anni, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo all’epoca l’atleta più giovane a salire sul podio. Successivamente, nel 2008, ai Giochi di Pechino vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.
Il nuoto è stato fin da sempre la sua grande passione, infatti a sei anni disputò con successo le prime gare e si affidò alla guida tecnica di Massimiliano Di Mito, che la seguì sino al 2006, partecipando all’età di quattordici anni ai campionati italiani assoluti, dove vinse una medaglia di bronzo, esordendo in nazionale maggiore nel 2004.
Proprio in quell’anno si affermò come una delle più forti stileliberista nazionale, vincendo 15 titoli italiani tra gare individuali e staffette. Proprio ai Giochi Olimpici vinse la semifinale con il miglior crono di ingresso e nuovo primato nazionale di 1’58″02.
Nei Campionati mondiali del 2005 , Federica conquistò 12 titoli nazionali ottenendo le vittorie più significative ai primaverili quando si confermò nei 100, 200 e 400 m stile libero. La sua carriera da campionessa prosegue tra una serie di vittorie e medaglie che l’hanno deliberata come la Divina, poiché è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia nonché una delle più longeve in assoluto nel suo ambito.
Ella è stata legata dal 2008 al 2011 a Luca Marin e in un’intervista l’ex compagno ha rivelato che la nuotatrice era innamorata di un altro affermando: “In realtà questa storia è iniziata a Tenerife lo scorso maggio. A quei tempi tra me e Fede tutto filava liscio. Lei faceva addirittura progetti di famiglia: diceva di volerne formare una con me. Convivevamo a Verona nel nostro nido e andavamo d’amore e d’accordo. Una sera ho notato uno strano sguardo tra lei e Magnini. Nella mia testa è scattato un dubbio. Le ho fatto una scenata di gelosia, ma lei mi ha rassicurato. Nel giorno in cui Federica ha vinto i 400 stile libero […] dalla sua bocca sono uscite le parole che meno mi sarei aspettato: ‘Luca, non ti amo più’. […] Il dolore aveva vinto su tutto […]”.
Oggi la bella Fede è legata a Matteo Giunta, allenatore di nuoto. In un’intervista ha rivelato di aver sofferto di una malattia che colpisce gran parte delle ragazze.
La rivelazione sulla sua salute
Federica Pellegrini è stata ospite del Maurizio Costanzo show e ha rivelato, durante la trasmissione e nel corso dell’intervista dettagli circa una malattia che l’ha colpita, quella della bulimia.
Ella ha rivelato: “C’è stato un periodo della mia vita… in cui ho avuto qualche problemino di natura alimentare… Non l’anoressia, vomitavo. Era bulimia. Non è durata tanto, per fortuna, perché ho cercato subito aiuto. Però, insomma, l’ho fatto qualche volta, purtroppo”.