L’eredità di Pino Daniele: ecco cosa ha lasciato il cantante

Il cantante Pino Daniele e il patrimonio lasciato alla famiglia: ecco cosa ha lasciato, i dettagli e le curiosità

La sua musica è stata da sempre la colonna sonora d’amore delle coppie innamorate, i suoi brani sono indelebili nei cuori del pubblico e della gente che lo ha amato: un’artista, un cantante, un musicista e un autore italiano che si possono sintetizzare in un unico nome, Pino Daniele. Egli nasce a Napoli e nei primi anni Settanta è stato considerato uno dei musicisti più innovativi del panorama musicale italiano, in più di quarant’anni di carriera ha collaborato con artisti di fama internazionale come Franco Battiato, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Francesco De Gregori.

 

Pino chitarra
Curiosità (foto web)

La sua vocalità e lo stile di fare musica, la sua musica, è stato influenzato da diversi generi che variano dalla musica blues a quella jazz dando origine ad uno stile particolare che prende il nome di “tarumbò”, ossia uno stile che accomuna blues con tecniche della tarantella, genere legato principalmente alla cultura e all’appartenenza.

La musica è stata la sua passione sin da bambino e la sua prima esibizione avvenne durante una festa per bambini all’età di dodici anni, stonando. Quell’episodio fece cresce il cantautore perché riuscì a percepire l’importanza del palcoscenico e del valore profondo che ha, e con il tempo, nel periodo dell’adolescenza cominciò a praticare e a studiare chitarra da autodidatta mentre si diplomava in ragioneria all’Istituto Diaz di Napoli.

Prima di affermarsi da solista, esordì in un gruppo chiamato New Jet, fondato con il suo compagno di classe Gino Giglio in cui rimase per un brevissimo periodo, nel 1975 fino al 2012 cominciò la sua attività al fianco Mario Musella. Un anno dopo, pubblicò il suo primo album dal titolo “Terra Mia”, e una delle canzoni più famose tratta da questo album è “Napule è”, riuscendo ad ottenere con il brano Je so pazzo, il successo sul palco del Festivalbar.

Egli è stato legato sentimentalmente a Dorina Giangrande, dalla quale ha due figli di nome Cristina e Alessandro. Successivamente, durante la registrazione di un suo video musicale, incontra una bellissima modella di cui si innamora perdutamente, sposandosi dopo aver lasciato la moglie Dorina. Dal nuovo amore nascono Sara, Sofia e Francesco. Dopo 20 anni di matrimonio il cantante divorzia dalla modella per intraprendere una nuova relazione con Amanda Bonini.

Il pubblico è curioso di sapere qual è il patrimonio che Pino Daniele ha lasciato alla sua famiglia ma soprattutto che valore ha.

Il patrimonio lasciato da Pino Daniele

Pino suona
Patrimonio (foto web)

Il pubblico è sempre curioso di sapere il patrimonio dei personaggi famosi, in questo caso del cantante Pino Daniele scomparso nel 2012.

Il patrimonio che il cantautore ha lasciato ai suoi cari non è preciso ma siamo a conoscenza di come è stato suddiviso: Ai figli spetta il 50% del patrimonio, il restante è diviso a metà tra Fabiola che è ancora la moglie di Pino Daniele e i figli minori, suddiviso in parti uguali. L’ultima compagna Amanda Bonini è stata esclusa dall’eredità.

Oltre il patrimonio vi sono le residenze e lo studio di registrazione, in più da aggiungere anche i guadagni della SIAE che nell’anno 2013 hanno registrato un introito di 350mila euro.

Gestione cookie