Capodanno 2022, scontro in tv per i cantanti: chi la spunterà? Dopo le restrizioni causate dal Covid-19, si tornerà a festeggiare l’anno nuovo nelle piazze italiane
Nonostante un sensibile aumento dei contagi fatto registrare nelle ultime settimane, la paura di un ritorno alle chiusure legate dalla pandemia da Covid-19 è per ora stata esorcizzata. Almeno nel nostra paese, tutti gli eventi che appartengono al mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo restano aperti al pubblico senza particolari restrizioni. Ne è un’ulteriore prova che in questo 2021, diversamente dallo scorso anno, si tornerà a festeggiare l’ultimo giorno dell’anno nelle piazze italiane dove sono previsti concerti e manifestazioni di intrattenimento. Dunque, il Capodanno tornerà ad essere un momento di aggregazione e di gioia.
E lo sarà anche per la nostra televisione alle prese con l’organizzazione di veri e propri concerti: sia la Rai che Mediaset sono attivissime in questi giorni per regalare al pubblico e agli spettatori il miglior spettacolo possibile. La tv di Stato andrà in onda con il consueto appuntamento de L’anno che verrà, il quale si terrà a Terni; l’emittente commerciale di Berlusconi trasmetterà invece Capodanno in Musica che si svolgerà a Bari.
Inoltre sono stati resi noti anche i nomi dei conduttori dei due rispettivi eventi: mentre Rai 1 ha confermato che sarà ancora una volta Amadeus al timone della kermesse della notte del 31 dicembre, Capodanno in Musica su Canale 5 sarà condotto da due personaggi molto amati dal pubblico come Federica Panicucci e Al Bano.
Tutto bene, dunque? Neanche per sogno. La scelta delle due emittenti concorrenti di organizzare un evento tutto sommato simile ha creato e sta creando infatti notevoli difficoltà relative alla scelta dei cantanti individuati per partecipare in qualità di protagonisti ai due concerti. Secondo indiscrezioni piuttosto insistenti, sarebbe in atto a tutti gli effetti una gara tra Rai e Mediaset per accaparrarsi gli ospiti più prestigiosi.
Capodanno 2022, lo scontro verte sul blocco di Amici: Mediaset favorita
Stando ai rumors diffusi dai soliti ben informati, la bagarre sarebbe nata principalmente su quello che in molti chiamano il blocco ‘Amici’. Pare, infatti, che i cantanti usciti dal talent show di Maria De Filippi siano contesi da entrambe le emittenti. Ma non solo: anche big della canzone italiana come Gigi D’Alessio o Piero Pelù sarebbero stati contattati sia da Rai che da Mediaset. Insomma, un vero e proprio caos scatenato dalla necessità per entrambe di realizzare il miglior prodotto possibile per gli spettatori.
Ogni tentativo di trovare una soluzione amichevole tra le due emittenti televisive è andato regolarmente a vuoto. E così alla fine saranno i cantanti a scegliere dove andare. Ma se i cosiddetti big potrebbero preferire l’offerta della Rai, è molto probabile che il gruppo dei giovani provenienti da Amici scelga in blocco di aderire alla proposta di Mediaset.