Ricordate+Maurizio+Biscardi%2C+figlio+della+leggenda+Aldo%3A+ecco+com%26%238217%3B%C3%A8+diventato
topicnewsit
/2021/12/04/ricordate-maurizio-biscardi-figlio-della-leggenda-aldo-ecco-come-diventato/amp/
Attualità

Ricordate Maurizio Biscardi, figlio della leggenda Aldo: ecco com’è diventato

Maurizio Biscardi, figlio della leggenda Aldo: sulle orme del padre. Figlio d’arte, conduce un programma dedicato al calcio su un’emittente privata

Il giornalismo è un mestiere che spesso si tramanda di generazione in generazione. Ci sono famiglie intere in cui padri e figli, ma anche fratelli hanno svolto la professione di cronista o inviato per conto di emittenti televisive, agenzie, quotidiani e da parecchi anni anche siti. Una di queste famiglie è senza ombra di dubbio la famiglia Biscardi il cui nome è legato indissolubilmente a quello di Aldo Biscardi, il celebre e popolare giornalista sportivo e conduttore televisivo che ha segnato un’epoca nella storia della tv italiana.

Aldo e Maurizio Biscardi

Aldo Biscardi, dopo svariati anni trascorsi come capo redattore dello sport per il quotidiano Paese Sera, entrò in Rai alla fine degli anni settanta. E nel 1980 ebbe l’idea che segnerà per sempre la sua carriera: realizzare un programma dedicato al calcio il giorno dopo le partite. Un talk show in cui commentare e discutere i temi della domenica, che Biscardi chiamò Il processo del lunedì. Per trentasei anni consecutivi, Aldo Biscardi ha condotto in prima persona il programma che per tutti gli anni ottanta e novanta ha fatto registrare ascolti record.

Aldo Biscardi è scomparso nel 2017 all’età di ottantasette anni e il suo posto alla conduzione del ‘Processo‘ è stato preso, in un ideale passaggio di consegne, dal figlio Maurizio. Nato a Roma, Biscardi jr fin da giovanissimo ha manifestato l’intenzione di seguire per filo e per segno le orme paterne: la comune passione per il calcio e per il giornalismo ha unito padre e figlio che si sono succeduti alla guida del popolare talk show calcistico.

Maurizio Biscardi

Maurizio Biscardi, ora c’è lui alla conduzione de Il Processo’ sull’emittente 7 Gold

Con uno stile diverso, leggermente più pacato rispetto a quello impetuoso e urlato del celebre papà, Maurizio Biscardi ha preso in mano le redini de ‘Il Processo di Biscardi‘ che dopo un lungo peregrinare dalla Rai a Tele+ fino alla vecchia Telemontecarlo (l’attuale La7) va in onda sull’emittente privata 7 Gold. Grande tifoso dell’Inter, Maurizio Biscardi coordina uno studio di opinionisti legati soprattutto ai tre grandi club tradizionali del calcio italiano. Ad esempio, a perorare la causa della Juventus è Francesco Oppini, figlio del cabarettista e attore Franco Oppini e della celebre showgirl Alba Parietti.

Il nuovo Processo firmato Maurizio Biscardi non fa registrare i medesimi dati di ascolto dell’originale, com’è ovvio che sia ma la sua conduzione è comunque apprezzata per competenza e brillantezza di idee.

 

Vincenzo Maccarone

Recent Posts

Niente reddito cittadinanza a chi non ha terminato l’obbligo scolastico

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…

2 anni ago

Alfonso Signorini, come mai ha una cicatrice sulla testa | Il triste retroscena

Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…

2 anni ago

Francesco Oppini su Alessia Fabiani: «Ecco perché l’ho lasciata. Mamma…»

Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…

2 anni ago

Come registrare audio e video durante chiamata Whatsapp sul cellulare

A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…

2 anni ago

883, chi non ricorda il mitico duetto degli anni’90? ma che fine ha fatto il compagno di Max Pezzali?

La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…

2 anni ago

Nei killer, impara a riconoscerli! possono essere molto pericolosi, ecco come ti devi difendere

Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…

2 anni ago