Ricchi e Poveri e la verità sul tradimento di Marina Occhiena ad Angela Brambati: ecco cosa è successo, i dettagli e le curiosità
I loro successi sono stati fantastici e hanno fatto ballare e cantare diverse generazioni, hanno venduto più di 22 milioni di copie e hanno fatto la storia della musica italiana: ci stiamo riferendo al complesso dei Ricchi e Poveri. Hanno rappresentato l’Italia nel 1978 all’Eurovision song contest oltre partecipare a ben dodici Festival di Sanremo riuscendo a vincere nel 1985 con la canzone Se m’innamoro. Tra i successi più importanti dei Ricchi e poveri possiamo ricordare La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser.
Inizialmente nasce come un quartetto, poi passato a trio e a duo, formato da due voci maschili e due voci femminili tipico dei gruppo statunitensi e nella composizione iniziale tre membri su quattro erano genovesi e sono Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Il gruppo si fa notare per la particolarità vocalica basato sull’intreccio delle quattro voci differenti, rispettivamente di basso, tenore, contralto e soprano. La voce di Franco detto “il baffo” è una voce profonda, tendente alla tonalità di Franco Califano, mentre la voce di Angela è nota per i suoi vivaci acuti e Marina in grado di passare da una voce naturale grave e pacata.
Il gruppo si fa conoscere nel 1970 quando prendono parte per la prima volta al Festival di Sanremo classificandosi secondi con il brano Che sarà interpretata in abbinamento con José Feliciano. Questo pezzo viene considerato un loro cavallo di battaglia ma, soprattutto, un classico della canzone italiana nel mondo. Questo pezzo era legato all’ideatore, Jimmy Fontana che voleva presentarlo al Festival di Sanremo ma, la RCA decise di sfruttare la magia di questo brano per consacrare al successo il nuovo giovane complesso dei Ricchi e Poveri. Fontana non volle accettare l’autorizzazione anche se, successivamente ne fu costretto poiché la casa discografica disse che senza i Ricchi e Poveri il brano non partecipava ad alcuna rassegna.
Il gruppo successivamente si è diviso, ma poi riunito nel 2020 con lo spettacolo La prima cosa bella. Ma tutti sono curiosi di sapere ciò che è successo tra le due cantanti a tal punto da creare un distacco del gruppo.
Un gruppo fantastico quello dei Ricchi e Poveri che hanno sfornato successi indimenticabili anche se, un episodio nel 1981 guastò l’armonia nel gruppo. Questo episodio riguardava Angela Brambati e Marina Occhiena, portando all’allontanamento di quest’ultima dal gruppo, tanto che, a quel Festival di Sanremo salirono solamente in tre a cantare il pezzo tanto famoso “Sarà perché ti amo”.
La questione privata tra le due si è svelata dopo tempo e riguardava il fatto che Marina Occhiena, infatti, iniziò una relazione con Marcello Brocherel, il compagno di Angela Brambati e padre di suo figlio Luca. In un’intervista rivelò di essersi innamorata dell’uomo proprio nella trasmissione di Caterina Balivo, confessando che terminò bruscamente poco tempo dopo.
Pupo ha rivelato un dettaglio circa la loro esibizione a Sanremo 1981: “Freddy Naggiar cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina, perché la voce identificativa del gruppo era chiaramente Angela. Successe che lei non se ne voleva andare e le prove di Sanremo le hanno sempre fatte in quattro. Freddy quindi prese da una parte Marina e le diede un compenso che la convinse ad uscire. Sulle cifre se ne sono dette tante, addirittura si è parlato di 150 milioni dell’epoca, ma non è vero: erano circa 20 milioni, pagati in maniera “attraente”. Lei accettò e si è rivelata la scelta più sbagliata della carriera, visto il successo mondiale dei Ricchi e Poveri negli anni successivi”.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…