L’infanzia difficile della cantante Elisa: “Mio padre aveva un’altra famiglia”. La celebre cantante triestina rivela una vicenda legata soprattutto alla sua infanzia
Venticinque anni di carriera straordinaria, frutto di un talento unico e una sensibilità artistica senza eguali. Il meritatissimo successo, arrivato all’inizio degli anni 2000, ha oltrepassato i confini del nostro paese. Elisa Toffoli, conosciuta semplicemente come Elisa, è ormai un’icona della musica italiana, un’interprete raffinata che spopola letteralmente da anni in Italia e all’estero. La quarantaquattrenne artista giuliana (è nata a Trieste nel 1977) ha tra l’altro una caratteristica che la rende davvero unica nel panorama nazionale: da sempre scrive tutti i testi delle sue canzoni in inglese. Il primo brano che cantò in italiano fu Luce, in occasione del Festival di Sanremo del 2001 da lei vinto.
Grazie al suo primo album, Pipes & Flowers, pubblicato nel 1997, Elisa si fa conoscere da subito al grande pubblico. E da quel momento in poi la sua è una crescita inarrestabile che la trasforma nel corso degli anni in una vera star della musica italiana e internazionale. Parallelamente all’attività di cantautrice, che resterà il suo marchio di fabbrica, inizia ad esplorare anche altri ambiti come il doppiaggio e la presenza televisiva in alcuni programmi di successo. Per tre anni consecutivi, dal 2015 al 2018, è stata una delle insegnanti di canto del programma Amici di Maria De Filippi.
Decisa, determinata, ma al tempo stesso timida e discreta, Elisa è per sua natura molto riservata e amante della privacy. Della sua vita privata si sa che da parecchi anni è legata sentimentalmente ad Andrea Rigonat, musicista e componente della band che l’accompagna da sempre in tourneè. Una storia importante sfociata nel matrimonio e dalla quale sono nati due figli, Emma Cecile nata il 22 ottobre 2009 e Sebastian, nato il 20 maggio 2013.
Ben diverse le vicende che riguardano la sua famiglia d’origine. Elisa ha infatti rivelato qualche tempo fa di aver scoperto ad un certo punto che suo padre era praticamente bigamo: “La situazione era questa: mia madre stava insieme a mio padre, ma mio padre non viveva con noi (Elisa ha una sorella, Elena, più grande di lei di 11 anni) perché aveva anche un’altra famiglia. Le vacanze – ha chiarito la cantante triestina – le faceva con noi, però il resto del tempo stava con loro”. Un quadretto tutt’altro che lusinghiero ma che alla fine non ha pesato sulla serenità di Elisa e delle altre persone della sua famiglia con cui è cresciuta.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…