Il provvedimento riguardante Andrea di York sarebbe stato preso da suo fratello Carlo e non dalla Regina come invece sembrava in origine
Continua a crescere la tensione a Buckingham Palace, in particolar modo dopo gli ultimi eventi accaduti. Nei mesi scorsi la Corona ha dovuto fronteggiare una serie di scandali, ma con ogni probabilità quello di cui parliamo quest’oggi è il più grande in assoluto. La vicenda legata al “caso Epstein” infatti, ha toccato da vicino la Royal Family.
Qualche tempo fa, è venuto a galla che Andrea di York era un amico stretto dell’imprenditore statunitense che ha dato il nome al caso. Jeffrey Epstein è stato arrestato per abusi sessuali e traffico di minori. Dopo un mese circa di carcere, l’uomo si è tolto la vita all’interno della sua cella, episodio che risale all’agosto del 2019.
Grazie alla testimonianza di una delle ragazze abusate è venuto a galla anche il nome del Duca di York. La giovane si chiama Virginia Roberts Giuffre, la quale si è resa protagonista del movimento di denuncia delle tante vittime dell’imprenditore deceduto ormai due anni e mezzo fa.
Carlo usa il pugno duro con suo fratello Andrea
Adesso Andrea si troverà costretto ad affrontare un processo civile. Questo perché, proprio di recente, al figlio della Regina hanno rimosso tutti i titoli nobiliari e militari. Mentre inizialmente si pensava che tale decisione fosse arrivata direttamente da sua Maestà, nelle ultime ore è venuta alla luce un’altra verità.
Il duro provvedimento inflitto ai danni del Duca di York è stata opera di suo fratello Carlo, il quale ha convinto il Sovrano del Regno Unito a punire il sessantunenne che si è macchiato di un grave reato.
“Con l’approvazione e il consenso della Regina le affiliazioni militari e i patronati reali del duca di York sono stati restituiti alla Regina. Il duca di York continuerà a non prendere parte ad alcun impegno pubblico e si difenderà da privato cittadino”, questo è il contenuto del comunicato ufficiale arrivato da Buckingham Palace nel tardo pomeriggio del 13 gennaio.
Secondo i tabloid britannici, questa decisione è un successo per il Principe Carlo, come riportato ad esempio dal “The Sun”: “La brusca rimozione del Duca di York dal suo ruolo di membro della famiglia reale di fronte al pubblico è una vittoria per il principe Carlo”. Come ciliegina sulla torta, Andrea di York dovrà pagarsi da solo le spese processuali, senza alcun aiuto della famiglia nemmeno in termini economici. Nei prossimi giorni ci saranno senz’altro nuovi sviluppi di un caso che si preannuncia sempre più spinoso e complicato.