Un allarme molto preoccupante è quello che riguarda l’ortofrutta. Un pericolo decisamente importante riguarda le mele
Un frutto che “dovrebbe togliere il medico da torno”, ma che ad oggi sembra essere nocivo alla salute. Un tempo si scartava una mela quando all’interno era presente un verme, ma oggi la situazione è diventata esattamente l’opposto. Forse oggi la presenza di questo piccolo animaletto all’interno del frutto è fondamentale per indicare l’assenza di agrofarmaci. Chiamati comunemente, anche se erroneamente, pesticidi.
Si affronta sempre più spesso il tema dei pesticidi, i quali sono presenti dovunque purtroppo. In particolar modo si affronta questo tema nel momento in cui si parla di inquinamento, e dei tanti rischi in cui vanno incontro tutte le persone che vivono in prossimità delle zone produttive italiane.
Si utilizzano molti pesticidi sulle produzioni di banane, ma anche sulle mele. Per questo motivo è necessario essere a conoscenza di come, questi prodotti chimici, possano nuocere alla salute di chi consuma un alimento di tale genere. Un problema non indifferente è quello di cui vi stiamo parlando oggi.
Un allarme preoccupante per le mele, attenzione al reparto ortofrutta
Sulle coltivazioni di mele vengono utilizzati agrofarmaci per proteggere sia i frutti che le piante dalle infestazioni di parassiti, ma anche dalle malattie che li possono attaccare. Attraverso questo processo, però, non si va ad interessare solo il frutto. Ma anche tutto ciò che vi è intorno. Dato che i trattamenti chimici possono essere veramente dannosi, prima di consumare un determinato frutto, è necessario eseguire alcune procedure di lavaggio specifiche.
Si utilizza un ingrediente economico, alla portata di tutti e che però può fare molto per il nostro benessere. Il bicarbonato di sodio, in una ciotola con dell’acqua, sarà il nostro migliore amico per questa soluzione. Si va a sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio al 1%. In seguito, dopo aver immerso la mela, questa dovrà rimanere in ammollo per almeno 15 minuti.
Trascorso il tempo, il frutto dovrà essere risciacquato più volte, per eliminare tutti i residui di polvere presenti in superficie. Per essere ancor più sicuri sull’eliminazione dei pesticidi, il frutto andrebbe sbucciato. Tuttavia in una mela, la maggior parte delle fibre, si trova proprio nella buccia ragion per cui sarebbe l’ideale consumare anche quella.
In conclusione, non scartate una mela se dovesse essere presente un verme. Si tratta solo di un buon segno, in questo caso il vermetto è un amico. Ci segnala la buona salute della mela stessa.