Regina Elisabetta, il crollo improvviso: cresce la preoccupazione di Sua Maestà

La popolarità della regina Elisabetta e dell’intera Famiglia Reale è in forte calo in Scozia, i più giovani non vogliono più la corona.

 

Non è certamente un periodo facile per la regina Elisabetta, che deve fare i conti non solo con i tanti acciacchi fisici (la sovrana ha compiuto 96 anni lo scorso aprile) ma anche con i continui dissidi interni alla Famiglia Reale. Anche questi continui screzi stanno comportando un drastico calo della popolarità della ‘Firm’. Stando a quanto emerso da un sondaggio condotto da British Future, un centro di ricerca indipendente specializzato in politica sociale, anche in Scozia sarebbero stufi degli scandali e di tutte le vicende che riguardano la Royal Family.

elisabetta

 

Il sondaggio parla chiaro: solo il 45% della popolazione scozzese si dichiara favorevole alla monarchia britannica. Pertanto gli scozzesi che gradirebbero la fine della corona nel Regno Unito sono ormai la maggioranza nel Paese.

Se si prende in esame l’intero Regno Unito ci si accorge che il consenso nei confronti della monarchia è in forte calo, pur assestandosi su percentuali superiori rispetto alla sola Scozia.

Solo 4 giovani su 10 vogliono la monarchia

firm Quasi sei britannici su dieci ritengono opportuno mantenere la monarchia in futuro, ma il 36% della popolazione gradirebbe che la fine del regno di Elisabetta II rappresentasse anche la pietra tombale della monarchia, con conseguente passaggio alla repubblica.

Ma dove si percepisce maggiormente il calo di consensi nei confronti dell’istituzione di Sua Maestà? Ovviamente tra i più giovani, precisamente nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni, dove solo 4 su 10 vorrebbero mantenere la monarchia in futuro. Anche i cittadini che appartengono a minoranze etniche, come riporta il sito Io Donna, non apprezzano granché la corona britannica: solo il 37% la ‘salverebbe’.

Tuttavia, nonostante queste percentuali tutt’altro che positive, in pochi si aspettano davvero che nel prossimo decennio si assisterà ad una scomparsa della monarchia nel Regno Unito. Sempre stando al sondaggio di British Future, l’85% dei britannici si è detto convinto che tra 10 anni la monarchia esisterà ancora.

Nel frattempo Elisabetta II sta di fatto preparando il passaggio di consegne, pur rifiutando categoricamente ogni invito ad abdicare. La sovrana non ha preso parte alla Cerimonia di inaugurazione del Parlamento britannico: il discorso della regina è stato letto da suo figlio, il principe Carlo, erede diretto al trono.

In molti hanno visto in questo scenario un primo approccio di Carlo come futuro re d’Inghilterra, anche se non sono mancate critiche sui social nei confronti del principe, che avrebbe letto il discorso con la sua solita monotonia.

Gestione cookie