Nemmeno i medici sembravano più credere che potesse farcela, invece tutto è andato per il meglio: la storia di Fabiana.
ItaliaSì!, il programma condotto da Marco Liorni su Rai 1, è senza dubbio uno dei più apprezzati dai telespettatori che scelgono di sintonizzarsi sul primo canale nel weekend. In onda ogni sabato pomeriggio, la trasmissione guidata dal celebre conduttore è uno spazio libero, dove Liorni sceglie di lasciare voce a persone comuni che intendono raccontare alcuni momenti peculiari della loro vita o magari presentare delle denunce.
Molto spesso si tratta di storie difficili, che hanno portato a situazioni molto problematiche e che in certi casi hanno rischiato di diventare delle vere e proprie tragedie. Emozioni molto forti, che vanno a toccare il cuore dei (tanti) telespettatori che seguono il programma.
Proprio durante la puntata di sabato 21 maggio Marco Liorni ha intervistato una giovane che ha voluto svelare un periodo davvero complicato della sua vita. La ragazza che si è recata nello studio di ItaliaSì! si chiama Fabiana, mentre il problema che ha affrontato a viso aperto e che ha fatto temere per la sua sorte è l’anoressia.
“Non so come ho fatto a sopravvivere”
L’esperienza vissuta da Fabiana è di quelle da non augurare a nessuno. Come ha rivelato lei stessa a Marco Liorni, ad un certo punto quella condizione patologica l’ha portata a pesare solo 27 chili, facendo precipitare il suo quadro clinico.
“Non mi spiego come abbia fatto a sopravvivere dopo essermi ridotta in quello stato”, rivela Fabiana, che spiega poi di essere finita in terapia intensiva nel 2016. Nel momento più critico nemmeno i medici sembravano convinti che la giovane potesse farcela, dato che i suoi organi presentavano ormai un deperimento importante.
“I medici mi hanno detto che non sapevano se avrei superato la notte”, ha detto Fabiana nello studio di ItaliaSì!, lasciando senza parole lo stesso Liorni.
Fortunatamente Fabiana è riuscita a venire fuori da quella situazione così complicata e a riprendere in mano la sua vita, tornando ad avere sogni e progetti. E’ lei stessa a sottolineare come l’anoressia annulli principalmente la capacità di sognare e costruire piani per la propria vita.
Un sostegno fondamentale è arrivato dal suo fidanzato, che le è stato accanto per tutto il tempo e che ha voluto accompagnarla anche in studio. “Io sono romano, per noi romani il cibo è molto importante”, ha detto il compagno di Fabiana, strappando a tutti un sorriso dopo un racconto così duro.