Il colesterolo alto è sicuramente un segnale da non sottovalutare. Può provocare seri danni alla salute in quanto porta alla formazione di placche solide all’interno delle vene e delle arterie e ostruire il passaggio del sangue. Ci sono, però, dei chiari segnali che manda il nostro corpo ai quali dobbiamo prestare attenzione. Ecco quali sono.
Il colesterolo è una sostanza cerosa che, accumulandosi nelle arterie, provoca dei seri problemi all’organismo. Con valori di colesterolo alto, si può andare incontro a malattie cardiache e ictus a causa delle placche che si formano all’interno dei vasi.
Per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo é importante mantenere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata; si consiglia infatti di ridurre la l’assunzione di carne, dolci e formaggi, soprattutto quelli più stagionati. I medici specialistici consigliano, inoltre, di intensificare l’attività fisica che aiuta a diminuire la concentrazione di colesterolo cattivo nei vasi sanguigni.
La scelta di certi alimenti, inoltre, è anche importante per l’eliminazione del colesterolo LDL, anche detto colesterolo cattivo, responsabile dell’aumento dei valori nel sangue. Sono consigliati in questo caso cereali, legumi e vegetali che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e il suo assorbimento a livello intestinale.
Anche il pesce è un alimento che andrebbe consumato almeno due o tre volte alla settimana ed è molto consigliato dai medici per chi ha problemi di colesterolo alto; poco olio, inoltre, per condire i nostri alimenti, poiché i grassi saturi provocano un innalzamento dei livelli di colesterolo. Praticamente da eliminare dalla nostra dieta sono il burro, il lardo e lo strutto, facilmente sostituibili con oli vegetali polinsaturi come l’olio extravergine di oliva.
Si consiglia ovviamente di eliminare o quantomeno limitare il consumo di insaccati, formaggi e uova e di preferire metodi di cottura più salutari quali la bollitura, la cottura a vapore o la grigliatura.
La pericolosità di questa patologia risiede principalmente nel fatto che inizialmente non si evidenzia alcun sintomo, se non rilevato attraverso specifiche analisi del sangue. Ma ci sono dei campanelli di allarme molto importanti che, se notati, devono assolutamente attirare la nostra attenzione.
Uno di questi riguarda un’anomala conformazione delle nostre unghie; infatti, a causa del colesterolo alto, queste possono diventare fragili, subire frequenti fratture e crescere molto lentamente. Se si notano queste caratteristiche sarebbe bene consultarsi con il proprio proprio medico di fiducia che sicuramente ci sottoporrà a qualche indagine più specifica.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…