Milioni di italiani soffrono regolarmente per la pressione alta che può portare a gravissime conseguenze fisiche. È molto importante prestare attenzione allo stile di vita che si adotta e soprattutto mantenere una alimentazione sana ed equilibrata. Ci sono dei cibi che aiutano a tenerla sotto controllo e degli alimenti che, invece, andrebbero eliminati.
L’alimentazione è una componente fondamentale per la nostra salute. Una dieta squilibrata può far aumentare i livelli del colesterolo nel sangue e soprattutto provocare danni al sistema cardiocircolatorio. Ecco perché milioni di italiani adulti soffrono di pressione alta e costantemente devono rimanere sotto controllo medico per evitare conseguenze gravi per la propria salute.
Assolutamente da evitare questi cibi che aumentano la pressione
Esistono degli alimenti assolutamente sconsigliati per chi soffre di ipertensione arteriosa e degli altri che, invece, aiutano a controllare i livelli pressori del sangue. La pressione normale dovrebbe ricadere per un soggetto sano a riposo tra i 60 e il 90 mmHg per la minima e i 110 e 140 mmHg per la massima.
I cibi che andrebbero eliminati completamente dalla dieta di un soggetto affetto da pressione alta, sono sicuramente quelli ad alta concentrazione sodica. Da ridurre drasticamente l’utilizzo del sale da cucina che é considerato il principale colpevole dell’ipertensione.
Da abolire certamente gli insaccati come i prosciutti stagionati e i salami che, non solo contengono un’eccessiva quantità di sale, ma apportano anche un livello di colesterolo e acidi grassi saturi squilibrato che può portare ad un pericoloso irrigidimento dei vasi sanguigni e quindi esporre il nostro organismo ad ictus e infarti.
Per lo stesso motivo da evitare l’assunzione ripetuta di formaggi stagionati che, essendo alimenti ricchi di sodio, colesterolo e acidi grassi saturi, sono dei nemici dichiarati del nostro benessere fisico.
Attenzione a bere troppo caffè e tè: l’effetto è pericolosissimo
Tra gli alimenti che peggiorano il nostro stato di salute andando ad alzare eccessivamente la pressione sanguigna ci sono anche due diffusissime bevande: il caffè e il tè. Diventate ormai abitudini essenziali per noi italiane contengono, però, metilxantine una sostanza con naturale capacità vasocostrittrice che contribuisce ad innalzare la pressione sistolica e diastolica.
Ci sono, però, dei cibi che, al contrario, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna; tra questi troviamo i legumi, ricchi di fibre e potassio che fanno sì che la pressione arteriosa si riduca sensibilmente in poco tempo. Via libera anche allo yogurt magro e al pesce. Quest’ultimo e ricco di acidi grassi polinsaturi omega 3 che posseggono una proprietà antinfiammatoria e soprattutto antipertensiva. Anche l’aglio, la cipolla e la barbabietola sono alleati della nostra salute. Le loro alte capacità drenanti sono fondamentali per tenere a bada i nostri la nostra ipertensione.