Attenzione a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza. Iniziate a consumare questi frutti e il problema si risolverà in un batter d’occhio
Girarsi e rigirarsi nel letto, con il nervosismo che aumenta. Soprattutto nelle nottate estive di questa metà luglio. L’insonnia è una patologia che colpisce moltissimi italiani e che, con il caldo, si acuisce ulteriormente. Oggi vi daremo qualche consiglio per combatterla. In maniera assolutamente natura, ovviamente.
Come sempre accade quando parliamo di salute e alimentazione, vi precisiamo che i nostri sono solo dei consigli che riteniamo possano esservi utili. Per qualsiasi consulto più attendibile, infatti, vi consigliamo sempre di rivolgervi a un medico o a uno specialista.
Caldo eccezionale, afa e notti tropicali tengono svegli un italiano su cinque. Sono moltissimi i cittadini che soffrono d’insonnia a causa delle elevate temperature che provoca conseguenze sul loro stato psicofisico.
Per garantirsi un buon sonno è importante non sbagliare l’alimentazione. L’attenzione all’alimentazione è particolarmente importante nei soggetti a rischio come gli anziani ed i bambini, per i quali è importante idratarsi con acqua e con frutta e verdura ricche di liquidi.
Per un buon riposo bisogna poi considerare che ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Attenzione quindi a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza che sono considerati a ”rischio” per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di Morfeo
Tre consigli
Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce possono venire in soccorso per favorire il sonno. Sconsigliati invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini e minestre con dado da cucina veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile.
Tre frutti, in particolare, sono molto consigliati. Si tratta di frutti molto comuni, facili da trovare e, per di più, anche buoni. Il primo che vi consigliamo di mangiare prima di andare a dormire è l’albicocca. Grazie a magnesio e potassio, infatti, ci tranquillizza e ci rilassa e, di conseguenza, placa nervosismo e ansia che, spesso, sono le cause del mancato sonno.
Grazie alla ricca quantità di antiossidanti che possiedono, vi consigliamo anche i kiwi, che ci aiutano non solo ad addormentarci, ma anche ad avere un sonno riposante e, quindi a svegliarci più carichi che mai. Un recente studio avrebbe dimostrato che mangiandone due al giorno la qualità del sonno migliora in maniera quasi istantanea.
Infine le banane, particolarmente utili in questa calda stagione estiva grazie a potassio, magnesio e vitamina B. Con le proprie peculiarità distendono i nostri muscoli e, quindi, favoriscono il rilassamento e il sonno.