Questa volta il nome del prodotto ritirato è veramente altisonante. Nivea, forse la più celebre tra le creme solari é stata ritirata dal mercato. Il motivo è veramente preoccupante. Ecco cosa è successo.
Questo è il periodo che ovviamente conosce La massima distribuzione per quanto riguarda le creme solari. Prodotti fondamentali per la protezione dai raggi dannosi del sole. Sono schermi per gli UVA e UVB che notoriamente sono pericolosissimi per la nostra salute e possono provocare tumori della pelle.
Nivea, il richiamo è a causa di un componente pericoloso
Trovare il miglior prodotto in questo caso è veramente difficile. Gli specialisti del settore sconsigliano vivamente di acquistare prodotti di second’ordine; in ballo c’è la nostra salute ed è per questo che ci si deve affidare a marchi testati e sicuri.
Quello che è successo, però ha sconvolto il settore della cosmetica poiché nessuno poteva immaginare che anche la Nivea, una delle più importanti creme in commercio, potesse essere interessata da un ritiro forzoso a causa della presenza di un prodotto dannoso per l’uomo.
Quindi, dopo la Kinder e il Magnum è ora il momento della Nivea che ha subito uno stop al commercio clamoroso. I solari sono stati ritirati poiché contengono una sostanza chimica classificata tra quelle potenzialmente cancerogene. Stiamo parlando del benzene, comunemente conosciuto anche con il nome di benzolo, che è una sostanza liquida incolore e inodore, altamente infiammabile che a basse temperature evapora. Questa sostanza è contenuta anche nel fumo delle sigarette e negli scarti delle combustioni di stufe e camini.
Ecco i lotti dei solari nivea ritirati dal commercio
E’ inoltre utilizzato in edilizia poiché componente essenziale di alcune colle e particolari vernici. Il benzene quindi può provocare intossicazioni soprattutto se inalato o se ingerito accidentalmente. La particolarità che ha messo in guardia le autorità è che questa sostanza può essere facilmente assorbita dal corpo, ma l’intossicazione acuta è assai rara.
Le creme solari sono state richiamate e quindi eliminate dal commercio in Australia e Nuova Zelanda. Si tratta di due specifici prodotti della casa. In particolare la Nivea Sun protect e Moisture SPF 30 da 200 ML e la Nivea a Sun protect e moisture SPF 50 più roll on da 65 ML. I due lotti sono stati identificati come pericolosi, ma nonostante questo si pensa che si tratti di un gesto a scopo precauzionale poiché fino ad ora non si è riscontrata alcuna reazione avversa. Tutti i prodotti distribuiti in Italia e gli altri della catena Nivea sono regolarmente commercializzati e ovviamente non sono interessati da nessun richiamo.