La differenza tra Coca Cola e Pepsi per un consumatore poco attento è veramente minima. Gli ingredienti sono simili ed è facile sovrapporre i due prodotti per quanto riguarda il contenuto di zuccheri. Le due bevande più consumate al mondo, però, hanno delle differenze sostanziali. Ecco quali sono.
Sono poche le persone che ad un primo assaggio riescono a distinguere i due soft drink. Il sapore è molto simile e la sensazione di freschezza che lasciano in bocca è praticamente la medesima; ma tra Coca Cola e Pepsi, da una vita in concorrenza, le differenze ci sono eccome.
Coca Cola e Pepsi, tanti punti in comune e differenze significative
Ormai sono in sfida da decenni e ancora oggi sono acerrimi nemici almeno agli occhi del pubblico. Le similitudini sono molteplici, gli ingredienti simili, lo stesso utilizzo da parte dei consumatori e soprattutto il contenuto di zuccheri elevato.
Le loro origini risalgono a ben più di cent’anni fa ed infatti forse non tutti sanno che la Coca-Cola è nata nel 1886 ad Atlanta e da quel momento la sua distribuzione é aumentata esponenzialmente fino a diventare nell’epoca moderna un simbolo degli Stati Uniti. La Pepsi è nata, invece qualche anno dopo, circa una decina. Fin da subito i due marchi famosissimi si sono sfidati a colpi di marketing.
Le campagne pubblicitarie molto spesso contenevano celati riferimenti alla concorrente e ancora oggi le due case sembrano essere in fortissima competizione anche perché in ballo c’è il primato della migliore tra tutte le bevande del mondo.
E’ una questione di dolcezza
La differenza tra Coca Cola e Pepsi, però, non è solo una questione legata al mercato e ai consumatori; Si sa infatti, che le due bevande hanno un gusto leggermente diverso. A soffermarsi solo ad una lettura dell’etichetta sembrano praticamente identiche, ma la specifica differenza tra i due drink risiede nelle note di sapore e nella spiccata dolcezza.
Dopo aver bevuto qualche sorso di Coca Cola è possibile riscontrare in bocca un sapore dolce, con un retrogusto di vaniglia e uvetta. La Pepsi, invece, sembra avere un sapore più deciso e dopo averla bevuta lascia un retrogusto più agrumato, quasi acido.
Nell’eterna sfida tra Coca Cola e Pepsi è entrato in gioco anche un prestigioso gruppo di ricerca che ha deciso di mettere a punto uno studio intitolato Neural correlates of behavioral preference for culturally familiar drinks. La ricerca vuole puntare l’attenzione su come il pubblico recepisce il gusto delle due bevande e soprattutto quante persone riescono a distinguere le due bibite. chi vince quindi, tra Coca Cola e Pepsi? Una questione dalla risonanza mondiale che ancora non è stata risolta.