Con il caldo torrido di questi giorni è frequente poter soffrire di cali di pressione. Si parla di ipotensione quando scende sotto i 90 / 60 mmHg. Si tratta di un disturbo molto diffuso che, se non dipende da alcuna patologia, può essere risolto subito mangiando questi alimenti.
Senso di svenimento, giramento di testa, confusione e visione offuscata, questi sono i principali sintomi del calo di pressione. Chi soffre di ipotensione deve prestare molta attenzione alla propria alimentazione, ma il calo improvviso può succedere a chiunque ed è importante agire nell’immediato.
Una sana alimentazione alla base del nostro benessere fisico
Prima di ricorrere ai farmaci, che comunque devono essere prescritti da un’attenta visita specialistica, è possibile ristabilire i valori del nostro sangue anche con alcuni alimenti. Molto spesso si tratta, infatti, di carenza di potassio e magnesio, due elementi che regolano il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
La dieta da seguire deve essere comunque bilanciata e deve prevedere un apporto equilibrato di proteine, grassi e carboidrati. Molto consigliati sono i cereali integrali poiché ricchi di vitamine B, C ed E e di minerali come il ferro, il potassio e il magnesio. Via libera anche a grande quantità di frutta e verdura come le patate virgole fagiolini virgole pomodori, le banane, le albicocche e la frutta secca.
Anche effettuare una discreta attività fisica aiuta il proprio organismo a rimanere in salute. Ma se, nonostante tutte le precauzioni, si incorre in un improvviso calo di pressione è utile sapere che alcuni alimenti sono quasi miracolosi e riescono a rialzare i valori in poco tempo.
I rimedi istantanei al calo di pressione
Se vi sentite improvvisamente molto stanchi, vi inizia a girare la testa e vi formicolano gli arti, potreste avere un abbassamento eccessivo dei livelli pressori del sangue. In quel caso è di fondamentale importanza bere molta acqua con un cucchiaino di sale. Il sale, notoriamente contribuisce ad aumentare la rigidità dei vasi sanguigni e quindi ad alzare la pressione. L’acqua dal canto suo rende il sangue più voluminoso e questo farà sì che ci sentiremo subito meglio. L’ideale, ad esempio, sarebbe possedere avere in casa acqua ricca di sodio che ostacola i disturbi della pressione.
Un rimedio utilissimo é anche quello di bere una buona tazzina di caffè o un tè verde. Entrambi sono bevande che stimolano la circolazione. Anche il cioccolato fondente in piccole quantità ha dei risultati sorprendenti. Ma attenzione a non esagerare poiché un consumo eccessivo di cioccolato può produrre problemi al sistema cardiocircolatorio.
Infine la liquirizia, sia pura sia contenuta nelle caramelle, è un ottimo rimedio per la pressione bassa poiché possiede tra le sue proprietà un’alta capacità di mantenere tonici i vasi sanguigni.