E’ la professione più ambita del momento. Merito forse dell’esempio di Chiara Ferragni che dal nulla ha saputo costruire un impero, oggi tutti i giovani ambiscono a diventare influencer. E considerati i guadagni, non é poi così strano
Era visto con scetticismo il lavoro da influencer, soprattutto dalle generazioni passate. Oggi, però, è una vera e propria professione che se fatta nel modo giusto, può portare a guadagni stratosferici. Ecco perché i giovani d’oggi, fin da bambini si allenano per diventare modelli da seguire sul web.
Esiste addirittura delle scuole che insegnano come diventare veri e propri influencer. Sono delle agenzie private che curano le carriere di chi ha deciso di intraprendere questa professione. I personaggi con più potenziale, riescono a carpire i giusti segreti e i trucchi per diventare una o un perfetto influencer. Basti pensare che una giovane americana , trasformando il suo passatempo in un lavoro su Youtube, riesce a guadagnare circa 225.000 $ l’anno.
Ma nessuno riesce realmente a immaginare quanto si guadagni in Italia con la professione di influencer. Da una recente ricerca di DeRev, una società di strategia comunicazione digitale, è emerso che gli influencer italiani incassano cifre astronomiche; la stessa azienda ha stilato una lista con i prezzi aggiornati al 2022.
Dall’analisi è emerso che nel mondo del web c’è stato un crollo netto del rendimento su Facebook e un’impennata dei guadagni su Youtube e Tik Tok inversamente proporzionale. I settori che assicurano incassi più importanti sono sempre quelli della moda, dei viaggi e del cibo, ma nuovi campi quali l’economia e la finanza e in questo ultimissimo periodo anche il metaverso stanno prendendo piede e non stentiamo a credere, possano diventare i trend del futuro.
In generale comunque il mercato del marketing online è decisamente in crescita negli ultimi anni; nel 2021 aveva registrato un aumento del 15% rispetto all’anno precedente con un volume d’affari pari a 280 milioni di euro. Quello che le vecchie generazioni considerano un capriccio é una macchina da soldi che produce circa 450.000 posti di lavoro.
Per quanto riguarda il 2022 dall’analisi di DeRev si evince che ci sarà un ulteriore incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari italiano si attesta intorno ai 335 milioni di euro, ma si prevede che entro tre anni gireranno intorno agli influencer mezzo miliardo di euro. Parlando dei singoli incassi si può affermare che gli influencer hanno un guadagno che varia notevolmente a seconda del pubblico che si possiede. Si va da un minimo di 100 € per una platea medio bassa fino agli 80.000 € per ogni singolo post per chi ha qualche milione di follower.
Queste cifre fanno ripensare a tutte le critiche mosse nei confronti dei nuovi imprenditori digitali che, sulla scia di Chiara Ferragni, hanno deciso di dare una svolta alla loro vita impegnandosi in un affare che li gratifica sia dal punto di vista professionale che sicuramente da quello economico.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…