Da che mondo è mondo, la moda ha sempre preferito gli abiti stretti e aderenti ai capi larghi (e magari anche più comodi) che, però, non definiscono bene la figura. Vediamo insieme, però, a quali problemi si va incontro.
Gli abiti attillati possono essere indossati per moda e perché ti piace come risaltano la vostra figura ma, possono anche risultare un po’ troppo stretti se, magari, era l’ultimo pantalone rimasto in saldo e hai preso una taglia in meno, oppure semplicemente se sei ingrassata un po’.
Il problema è che portare vestiti troppo attillati non fa bene alla salute e si dovrebbe evitare questa cattiva abitudine. Perché? Scopriamolo subito.
Partiamo col parlare delle varici. Questo è un problema molto comune nelle donne, questo ormone, il progesterone è la causa principale della dilatazione delle vene. Quando i vestiti sono troppo stretti, la circolazione sanguigna è scarsa e peggiora questa condizione. Secondo uno studio, il 31% della popolazione femminile soffre di varici.
Altro problema per eccellenza delle donne è la cellulite: in verità non sono proprio gli abiti attillati a provocare la fastidiosa “pelle a buccia d’arancia”, ma in parte contribuiscono perché ostacolano la corretta circolazione del sangue fomentando, così, lo sviluppo di noduli adiposi nei muscoli.
Quando, invece, i pantaloni e le cinture stringono troppo la zona addominale, non permettono al ventre di allargarsi mentre si mangia o alla fine dei pasti causando così problemi di digestione. Lo stomaco, durante la digestione, si dilata grazie ad alcuni acidi necessari a questo particolare processo, ma indossando abiti attillati si rischia un indigestione, unita ad acidità e reflusso gastrico, provocando anche stitichezza e gonfiore addominale.
Ultimo, ma non meno importante, è il problema della candida. Molto spesso non ci si rende conto ma, utilizzare un abbigliamento troppo stretto come leggings e calze, soprattutto in situazioni in cui avviene una sudorazione eccessiva, a lungo andare fa male. Quindi, in caso dovesse capitare spesso, sarebbe meglio consultare uno specialista e non credere che dipenda unicamente dai vestiti troppo stretti.
Quindi, se ti piace un look più aderente, non c’è bisogno di eliminarlo per paura ti crei dei problemi. Alla fine è una sensazione molto soggettiva e non c’è un’unica linea guida da seguire se, però, ti capita spesso di avvertire fastidi dovuti alla riduzione della circolazione sanguigna, hai difficoltà a respirare, segni sulla pelle, allora potresti considerare l’idea di cambiare qualche pezzo del tuo guardaroba.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…