Un colosso fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg con il nome di Facebook, Inc.. Oggi è pronto a una vera rivoluzione.
Cambierà davvero tutto su Facebook. E’ proprio vero che Mark Zuckerberg ha un cervello sempre in continuo movimento per variare quello che è stato il primo social network a diffondersi su scala planetaria. La domanda è: questo cambiamento piacerà agli utenti?
E gli utenti sono tanti su Facebook. Anzi, come si fa chiamare da qualche tempo, Meta. La società ha assunto il nome attuale a partire dal 28 ottobre 2021. Controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram, i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger e sviluppa i visori di realtà virtuale Oculus Rift.
Un colosso fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes con il nome di Facebook, Inc. Una idea incredibile, nata in un modo altrettanto incredibile, come abbiamo avuto modo di scoprire anche dal bel film di David Fincher, “The social network”.
Quell’ottimo film ci ha svelato quanto sia ingegnoso Zuckerberg. E anche quanto sia capace di superare ogni ostacolo, se di mezzo ci sono gli affari della sua creatura. Questo cambiamento, quindi, forse si inquadra perfettamente nella natura del suo fondatore.
Come cambia Facebook
Facebook sdoppierà il flusso di notizie: affianco alla sezione Home con cui scoprire i contenuti suggeriti dall’algortimo, ci sarà la sezione Feed in cui si potranno trovare in ordine cronologico i post degli amici.
“Una delle funzionalità più richieste è quella che assicura di non perdere i post degli amici. Quindi lanciamo una sezione Feed”, cioè apposita, scrive Mark Zuckerberg su Facebook ufficializzando così una funzione su cui erano già circolate delle indiscrezioni.
Un’esperienza di fruizione del social che riporta al passato, quando il flusso di notizie era più incentrato sull’attività di amici e familiari. “Mentre Home diventa una sezione di scoperta per trovare e seguire nuovi contenuti e creator grazie ai suggerimenti, Feed permette di accedere facilmente a tutti i contenuti delle persone e delle community con cui sei già in contatto. Su Feed non ci sono post Suggeriti, ma sono incluse le inserzioni” sottolinea la società.
La novità sarà visibile già in questi per alcuni utenti, Facebook prevede di implementare gli aggiornamenti a livello globale nel corso di alcune settimane. La funzione si potrà anche personalizzare, fissando una sezione nella barra dei collegamenti rapidi.
Una funzione che, secondo gli esperti, avvicina Facebook a Tik-Tok, il social che spopola tra i giovanissimi. Il social cinese, infatti, non si basa su una rete di persone conosciute come faceva Facebook con gli “amici”. Ma usa un sofisticato algoritmo per mostrare ai suoi utenti dei video realizzati da chiunque, non necessariamente persone conosciute. Staremo a vedere come reagirà il web.