Arriva finalmente un nuovo bonus dal valore di 700 euro: ecco chi può riceverlo e come inviare la domanda
In un periodo in cui la crisi economica si fa sentire e non poco, sempre più persone aspettano con ansia un aiuto che venga dallo stato per riuscire a migliorare le loro condizioni di vita. L’inflazione aumenta mentre gli stipendi rimangono tali. Ad essere inflazionati sono anche i beni di prima necessità, oltre al carburante e le utenze.
Le bollette hanno subito un grande rincaro soprattutto quelle del gas e dell’energia elettrica. Lo stato sta cercando di dare agevolazioni e indennizzi per aiutare le persone che ne hanno più bisogno. Negli ultimi tempi sono stati approvati diversi incentivi come il bonus di 200 euro che è arrivato in busta paga a tutti i lavoratori e i dipendenti, ma anche il bonus casalinghi/e o per l’aiuto psicologico. Adesso ne è in arrivo un altro dal valore di 700 euro.
Chi beneficerà del bonus di 700 euro
Il bonus di 700 euro che stanzierà lo stato andrà nelle tasche di tutti gli studenti meritevoli che decidono di iscriversi all’università. È quindi un modo per incentivare i giovani allo studio e la formazione. La regione che ha deciso quest’iniziativa è il Lazio. Sono stati stanziati circa 13 milioni di euro e di questi, 5 andranno agli studenti più meritevoli che presenteranno un’Isee basso.
2 milioni invece per le iniziative sportive e altri 2 per formazione e cultura , ancora 2 milioni per il teatro Gigi Proietti e 2 per l’avviso pubblico “Orientare”. Ovviamente ci devono essere dei requisisti da rispettare. Tra questi, il requisito di aver raggiunto un punteggio alla maturità che va nella fascia dal 91 ai 100.
Il bando uscirà nel mese di Novembre e si avrà circa un mese di tempo per inviare la documentazione. Rispetto allo scorso anno ci è stato un aumento di 200 euro. Inizialmente infatti il bonus prevedeva 500 euro per gli studenti più meritevoli. Oltre ad avere avuto un punteggio alto alla maturità e a percepire un reddito annuale basso, i requisiti richiesti sono essere cittadino dell’Unione Europea o extra UE ma con permesso di soggiorno, essere residente nella regione del Lazio.
Bisogna avere inoltre una carta prepagata o un conto bancario con regolare IBAN e ancora essere diplomati nell’anno 2019/2020, possedere un Isee che superi i 20.000 annui. Ovviamente poi bisogna essere iscritti al primo anno presso un’Università della regione Lazio e non beneficiare di altri contributi sia a livello comunale, regionale che nazionale.