Uno sconto in bolletta è previsto per una particolare categoria di cittadini. Ecco come fare ad usufruire del risparmio per affrontare i continui aumenti dell’energia.
Si tratta di una particolare iniziativa rivolta ai titolari di legge 104. Sia le persone affette da disabilità che i loro accompagnatori, i cosiddetti caregiver, possono accedere al contributo economico per ridurre i costi dell’energia per luce e gas.
Lo sconto in bolletta per i soggetti più fragili
Le iniziative a favore di queste persone, già fortemente in difficoltà a causa della loro condizione fisica e delle problematiche associate, sono molteplici. È per questo che è stata istituita una normativa rappresentata dalla cosiddetta legge 104, che nasce per tutelare questi soggetti più fragili. Gli aiuti nei loro confronti sono numerosi e il bonus per le bollette di luce e gas è solo uno dei tanti.
La crisi economica che sta attraversando il paese é quasi senza precedenti. I cittadini si vedono in forte difficoltà nell’affrontare le ingenti spese mensili; le materie prime hanno subito un forte aumento, il prezzo del carburante è andato alle stelle e le bollette di luce e gas sono praticamente raddoppiate. È già da Febbraio che il rialzo dell’energia elettrica, anche come conseguenza del conflitto russo ucraino, é costante.
La minaccia continua per quanto riguarda la sospensione dei rifornimenti del gas russo, ha rappresentato una delle principali cause che ha prodotto aumenti insostenibili dell’energia; ma i titolari di legge 104 potranno accedere a questo importante contributo destinato alla loro categoria.
L’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambienti ha delineato le modalità del bonus extra riguardo il risparmio in bolletta. L’ente si è mosso a tutela dei consumatori e ha pensato di ideare un contributo che potesse essere un aiuto concreto per chi già presenta delle difficoltà oggettive.
Le modalità per accedere allo sconto in bolletta
Accedere al bonus è molto semplice, è possibile infatti, tramite il sito del proprio Comune di residenza, compilare l’opportuna documentazione da inviare per ottenere lo sconto in bolletta. Per chi fosse impossibilitato a provvedere autonomamente alla presentazione dei moduli, è possibile appoggiarsi all’aiuto di consulenti esterni anche tramite uffici CAF e patronati.
I documenti necessari per accedere all’indennità sono la carta d’identità, il codice fiscale e soprattutto il certificato che attesti la disabilità; il Comune, a seguito dalla presentazione della domanda, valuterà i requisiti del richiedente e, nel caso positivo autorizzerà l’applicazione dello sconto diretto in bolletta.
È utile ricordare che questo bonus è cumulabile con il bonus sociale che è applicato a famiglie con un Isee medio basso. Per accedere a questa misura è però necessario che il familiare disabile necessiti di macchinari medicali o di tipo motorio.