Sul sito del Ministero della Salute c’è un nuovo richiamo alimentare. Ecco perché non bisogna mangiare questo prodotto.
Lo staff del Ministero della Salute è sempre molto impegnato nei vari controlli dei prodotti alimentari, al fine di assicurare che il cibo che acquistiamo non sia contaminato da elementi che potrebbero seriamente nuocere al nostro corpo. È successo spesso che dentro alcuni alimenti scoprissero pericoli per l’essere umano di tipo chimico, come per esempio, quando si ha il sospetto che il prodotto contenga atropina o scopolamina.
Richiamo alimentare: i rischi
Ma questi non sono gli unici motivi per cui un prodotto viene richiamato. Un’altra ragione è il sospetto della presenza di eventuali allergeni non riportati sull’etichetta.
Nel caso della presenza di allergeni, infatti, il pericolo è quello che il soggetto allergico possa ingerirli e che possa quindi scatenarsi una reazione grave.
Allerta alimentare: qual è il prodotto richiamato
Lo staff del Ministero della Salute ha richiamato recentemente un prodotto, ossia i ’Fagotti con crema nocciola’, la cui produzione è a cura di Veramore Home Sweet Home e venduti da Celiaco.M SRL. La ragione del richiamo sta nel fatto che si sospetta la presenza di latte dentro la crema nocciola, che è il prodotto con cui i suddetti fagottini vengono riempiti.
In questo caso, l’allergene è il latte, che non è stato però riportato sull’etichetta. Il numero del richiamo è 1838, e i lotti sono quelli che seguono: 10122 tmc 11/09/2022 – 12622 tmc 06/10/2022 – 14022 tmc 20/10/2022 – 15022 tmc 30/10/2022 – 15522 tmc 04/11/2022 – 16722 tmc 16/11/2022 – 18122 tmc 30/11/2022.
Il Ministero esorta i possessori dei sopraccitati lotti del prodotto, a riportarli nei negozi in cui li hanno acquistati. Il fine è quello di tutelare i soggetti allergici al latte da eventuali pericoli.
I soggetti allergici al latte producono anticorpi contro determinate proteine, per cui anche se all’inizio possono non essere sintomatici, bere anche pochissime quantità ddi latte o derivati del latte, può provocare una reazione allergica che può anche sfociare in un episodio molto grave.
È un errore che fortunatamente è stato subito notato dallo staff del Ministero. Una svista che se nessuno se ne fosse accorto avrebbe potuto provocare grossi problemi a coloro che sono allergici a questo prodotto. La raccomandazione è dunque che chi ha comprato i suddetti lotti di fagottini, li riporti al negozio dove li hanno acquistati e sarà loro restituita la cifra spesa. E in particolare, come detto, il fatto che chi è allergico non mangerà quel prodotto, tutelerà parecchie vite.