Mark Zuckerberg sta per dare una svolta a Whatsapp: ecco le nuove funzioni che metteranno a repentaglio la privacy degli utenti.
Whatsapp è l’app di messaggistica instantanea più utilizzata al mondo, ed è per questo che è anche quella che racchiude tutta la nostra privacy. Grazie a questa app riusciamo ad essere in contatto con persone di tutto il mondo a dispetto della distanza e del tempo.
Le chiamate, infatti, sono state ridotte al minimo da quando esiste questa chat, soprattutto da quando è uscita anche la possibilità di inviare note audio. Ci sono molti escamotage nascosti dietro a questa app, che spesso tutelano o mettono a repentaglio la nostra privacy. Ma l’app è in continuo aggiornamento e Mark Zuckerberg Ceo e fondatore della chat ultimamente la sta aggiornando di continuo. Scopriamo quali sono le ultime novità che riguardano Whatsapp e che dobbiamo assolutamente conoscere.
Le ultime funzioni di Whatsapp: un bene o un male
Sembra proprio che Zuckerberg abbia introdotto quattro novità che potrebbero incidere sul nostro modo di comunicare con gli altri. Lo stesso ha deciso di annunciarli sul proprio account Facebook.
Da qualche tempo è stata introdotta la funzione della cancellazione del messaggio. Tenendo premuto sul messaggio inviato, c’è la possibilità di cancellarlo. Questo in parte tutela la privacy, ma dall’altro si può fare in parte brutta figura perché all’utente uscirà la scritta che il messaggio è stato cancellato. Tuttavia, non è di certo questa la novità perché questa funziona già era a noi nota. La novità sta nel fatto che i messaggi possono essere cancellati fino a due giorni dopo l’invio.
Uscire dai gruppi di Whatsapp senza farsene accorgere
Solitamente quando si esce dai gruppi, esce a tutti la scritta: “Tizio ha abbandonato il gruppo”. Quindi nel momento in cui si abbandona, tutti lo noteranno. Da questo momento invece si potrà uscire senza che gli altri se ne accorgano. Questo è un punto a favore della privacy.
Nel momento in cui siamo “online” possiamo nascondere agli altri il nostro stato, in modo da non essere costretti a rispondere ad un determinato messaggio. Quindi possiamo diventare invisibili a determinate persone.
Basta andare nelle impostazioni “privacy” e selezionare “l’ultimo accesso” oppure “online” e creare una lista di contatti ai quali non mostrare lo status. Questa funzione è invece ancora in stato di sperimentazione, ovvero quella di non permettere più di fare screenshot alla chat. Potrebbe però arrivare presto.