Dalla sua introduzione, nell’ormai lontano 2004, la TV Digitale ha visto numerosi aggiornamenti e riassetti dei canali. Oggi gli utenti lamentano la scomparsa di un canale nazionale.
L’evoluzione tecnologica del digitale terrestre non si ferma. Per il 2023 è previsto un nuovo switch off per gli utenti che dovranno aggiornare il decoder con uno di seconda generazione. I continui aggiornamenti e riassegnazioni hanno come risultato la sparizione continua dei canali locali. Oggi tocca ad un canale nazionale.
Un passaggio tecnologico fondamentale
Il passaggio alla tv digitale, iniziato ufficialmente nel 2008, ha permesso agli utenti di ricevere un maggior numero di programmi grazie ad un aumento di potenza del segnale. In quegli anni molti italiani hanno dovuto armarsi del decoder per permettere alla vecchia tv analogica di ricevere il segnale digitale.
Per l’Italia il termine ultimo previsto per la conversione da televisione analogica terrestre a televisione digitale terrestre, chiamato switch-off, era il 2006, rinviato a dicembre 2008. Tale Switch-off però si è completato solo a luglio 2012. Tra il 2021 e 2022 è previsto un nuovo switch off, per consentire la transizione dalla prima generazione di D.T. alla seconda, e liberare un gruppo di frequenze destinato allo sviluppo della rete telefonica 5G.
Il Digitale Terrestre ha portato con se numerosi aspetti positivi: offerta maggiore di canali gratuiti e una qualità di suono e immagine migliore. Molte le reti e canali nate con il nuovo digitale terrestre, come La5, Canale8, DMAX, RealTime, FoodNetwork, Italia2, NOVE e molti altri. A causa degli ultimi aggiornamenti ad essere momentaneamente scomparso è proprio uno di questi canali.
Aggiornamenti e problemi
Il percorso di aggiornamento della nuova tv digitale ha reso i canali sempre più instabili. Il numero di utenti che ha visto sparire dalla tv questo canale è numeroso trattandosi di un canale nazionale.
Il canale in questione è NOVE, e la sua sparizione del tutto momentanea, è probabilmente dovuta a una riorganizzazione della numerazione o a un problema di trasmissione. Per risolvere questo problema e tornare a guardare il canale è necessario eseguire una risintonizzazione. Questo succede perché il decoder non ha riagganciato la nuova frequenza a seguito di un aggiornamento.
Se il problema persiste e a scomparire sono altri canali o, addirittura, la ricezione non è chiara, è consigliabile installare un piccolo amplificatore di segnale, utile a ricevere un segnale più forte.
Un altra soluzione potrebbe essere eseguire un controllo, chiamando un tecnico antennista, della vostra antenna. Nel caso il problema fosse in effetti l’antenna è necessario installare un sistema per inibire le interferenza da parte delle reti telefoniche causate dalla presenza vicino a voi di una nuova antenna telefonica LTE.