A volte ti capita di avere dei forti sbalzi d’umore ma non riesci a capire il motivo? Sarebbe meglio non sottovalutare determinati sintomi quali, appunto, i frequenti sbalzi di umore, lo stress o l’ansia.
Quando il corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina o non riesce ad usarla nel modo corretto, di conseguenza, si verifica un accumulo di zucchero nel flusso sanguigno che provoca a sua volta una serie di problematiche in tutto l’organismo. Questa malattia si chiama diabete.
Tuttavia, si tratta di una patologia che può manifestarsi a qualsiasi età e senza particolare preavviso, per via dei suoi sintomi spesso lievi e passati inosservati dalla maggior parte delle persone. Per questo diventa fondamentale prestare ancora più attenzione ai primi segni di comparsa della malattia.
Tra i sintomi principali del diabete figura anche l’umore, per cui le persone affette da diabete spesso sperimentano frequenti sbalzi d’umore, stress, depressione o ansia a causa di livelli di glucosio nel sangue troppo alti o bassi.
Glucosio nel sangue: allarme diabete
I livelli di zucchero nel sangue ed una cattiva gestione della glicemia possono contribuire a frequenti sbalzi d’umore e a stati d’animo negativi, con conseguente peggioramento della qualità della vita. Normalmente, il piano di gestione del diabete dovrebbe aiutare a gestire la condizione, grazie al costante monitoraggio dei livelli zucchero nel sangue che consente di sapere se si ha una glicemia alta o bassa.
Tuttavia, livelli troppo alti o troppo bassi di zucchero nel sangue potrebbero essere la fonte dei problemi legati all’umore. Ad esempio, bassi livelli di glucosio nel sangue potrebbero farti sentire:
- confuso
- nervoso
- affamato
- irritabile
- vacillante
- nervoso
- stanco
- sudato
Mentre, alti livelli di glucosio nel sangue potrebbero farti sentire:
- teso
- arrabbiato
- triste
- svenire
- assetato
- stanco
- nervoso
- letargico
Diabete: gli altri sintomi
Tuttavia, anche stress, ansia e forme di depressione possono influenzare negativamente il diabete e portare a livelli di glucosio più instabili, ossia a continue fluttuazioni di glucosio alti o bassi, i quali alterano l’umore generale.
Inoltre, l’ansia è molto comune nelle persone con diabete, soprattutto nelle donne. Infatti, circa il 30-40% dei soggetti con diabete riferiscono di avere ansia. Secondo alcune stime, fino a 1 persona su 4 con diabete soffre di depressione, tra cui le donne pare siano più inclini alla depressione con il diabete rispetto agli uomini.
Per questi motivi, è di fondamentale importanza controllare e mantenere la glicemia il più stabile possibile. Per esempio, se si prende l’insulina è meglio sempre tenere con sè una fonte di carboidrati ad azione rapida, in grado di ristabilire immediatamente un basso livello di glucosio nel sangue.