Non si fermano gli indennizzi da parte del governo per aiutare il popolo italiano: è in arrivo un nuovo bonus che può arrivare fino a 48.000 euro.
La pandemia ha messo in ginocchio un popolo che non si è ancora ripreso, anzi, le difficoltà delle famiglie sono in aumento. Questa situazione di disagio è provocata dall’inflazione che è in continuo aumento, oggi è infatti arrivata all’8%.
Tra i prezzi maggiormente inflazionati c’è sicuramente il carburante, ma anche beni di prima necessità come le materie prime. Questo porta molte famiglie a faticare ad arrivare a fine mese, perché anche i rincari in bolletta creano disagio. Lo stato, dal suo canto, cerca in qualche modo di andare in contro agli italiani, soprattutto quelli che hanno bisogno di maggiore aiuto finanziario.
Molti sono stati gli indennizzi e bonus stanziati questo in questo periodo. Si pensi al bonus da 200 euro oppure quello sulla cultura e sull’aiuto psicologico. Ne è in arrivo ancora un altro però e prevede una copertura di spesa che può arrivare fino a 48.000 euro. Scopriamo di cosa si tratta.
Bonus fino a 48.000 euro: di cosa si tratta
Si tratta di un Bonus Casa che può finanziare fino a 48.000 euro per ristrutturare casa, e riguarda sia l’interno dell’immobile sia l’esterno. Questo bonus è stato realizzato dall’ex governo di Draghi. Una volta terminati i bonus 110%, questo sarà l’unico bonus che riguarderà la ristrutturazione e grazie alla Legge di Bilancio, è stato rinnovato fino al 31 Dicembre 2024.
Questo bonus ha una copertura molto ampia a dispetto delle aspettative. Molti, infatti pensano che sia solo relativo alla casa, mentre può riguardare anche la manutenzione ordinaria. Grazie a questo incentivo ci sarà uno sconto del 50% applicato però su un costo totale che non potrà essere maggiore di 96.000 euro. Inoltre non è da sottovalutare che ci sarà anche uno sconto in fattura.
Cosa si può fare con il bonus da 48000 euro
Il bonus Casa permetterà di restaurare, risanare, ma permette anche una manutenzione straordinaria di ciascuna unità immobiliare anche all’interno di condomini e palazzine. Inoltre sono comprese nel finanziamento anche le cosiddette spese agevolabili, oltre che quelle straordinarie.
Ma come si richiede il bonus casa? Bisognerebbe inserire le spese da fare nel modello 730 nel momento in cui si fa la dichiarazione dei redditi. La maggior parte delle persone che ne hanno usufruito, lo hanno sfruttato per costi di arredo, quindi elettrodomestici, massimo 10.000 di spesa per unità immobiliare che nel 2023 si dimezzerà a 5.000 euro per immobile. In questo caso ci sarà una detrazione d’imposta in dieci anni.