Lorenzo Cherubini ha superato in questi mesi tutte le polemiche sul rispetto dell’ambiente. E ora riesce a sorprendere ancora.
Il tour è continuato con un successo straordinario, come da alcuni anni a questa parte. Il Jova Beach Party, infatti, è ormai l’evento estivo per eccellenza dell’estate italiana. Questa volta, però, Lorenzo è riuscito a fare qualcosa che nessuno pensava potesse accadere.
Il Jova Beach Party
Fermo, Vasto, Viareggio, Roccella Jonica. Sono solo alcune delle tappe del tour estivo di Lorenzo Cherubini, per tutti, Jovanotti. Da alcuni anni, infatti, il Jova Beach Party è l’evento più atteso della stagione. Non c’è tappa dove non si radunino migliaia e migliaia di fan. Ma si tratta di un tour che attira anche i curiosi, proprio per la sua innovatività.
Il Jova Beach Party ha superato tutto. Il maltempo degli ultimi giorni, per esempio. E, ovviamente, non sono mancate le polemiche. In diverse location scelte da Jovanotti per il suo tour, infatti, sono partite le accuse di rovinare l’ambiente. Tutte illazioni che l’artista ha sempre rintuzzato, talvolta in maniera piccata, insieme agli organizzatori.
“Questa è una grande festa in cui c’è il massimo rispetto dell’ambiente. E’ qui che dovrebbe venire di persona chi parla di rispetto della natura, evitando di parlare a distanza. Qui quello che diciamo e promettiamo è tutto vero e lo realizziamo sino in fondo”. Lo ha detto Lorenzo Jovanotti intervenendo durante il Jova Beach Party a Roccella Ionica facendo riferimento alle critiche di alcune associazioni ambientaliste, che hanno parlato di impatto negativo del concerto per l’ecosistema locale, ed in particolare per alcuni tipi di fauna.
“Questa spiaggia, quando ce ne andremo – ha aggiunto il cantante – sarà ancora più pulita, accogliente e fruibile rispetto a prima. Questo è un posto bellissimo, come lo è tutta la Calabria. E noi non abbiamo alcuna intenzione di danneggiarlo. Per tutti noi un giorno bellissimo. Lo spirito del Jova Beach Party è ispirato alla vera amicizia, quella fatta di incontri stupendi, di condivisioni, di accoglienza e di rispetto per gli altri. Un evento che vuole essere soprattutto un omaggio alla musica”.
Il “sì” sul palco
Insomma, Lorenzo Cherubini tira diritto per la sua strada. E riesce a fare ciò che molti non pensavano che potesse accadere. Un fatto straordinario, infatti, è accaduto nel corso di una delle ultime tappe del tour estivo di Jovanotti.
Giulio Ciccone, ciclista professionista abruzzese, ha scelto il palco del Jova Beach Party per chiedere davanti ai 20mila presenti la mano della sua fidanzata, la modella teatina Annabruna Di Iorio che non ha avuto esitazioni a dire sì al microfono.
Una sorpresa organizzata da Jovanotti che li ha accolti sul palco. Professionista dal 2016, Ciccone ha caratteristiche di scalatore e ha vinto tre tappe al Giro d’Italia (una nel 2016, una nel 2019 e una nel 2022), oltre alla classifica scalatori al Giro d’Italia 2019. E’ il quarto più giovane corridore di sempre a vincere una tappa al Giro d’Italia, dopo Fausto Coppi, Luigi Marchisio e Vito Taccone e il primo abruzzese ad aver indossato la maglia gialla al Tour de France. Ma quello che è successo sul palco del Jova Beach Party vale senza dubbio più di ogni vittoria.