In commercio abbiamo imparato a vedere ogni tipo di prodotto e servizio in vendita anche quelli più discutibili e improbabili. Questo però è proprio una novità.
Tutti sappiamo che l’aria più salubre per il nostro corpo è quella che respiriamo al mare. Ricca di iodio, sodio respirarla regala al nostro corpo numerosi e grandi benefici. E se ti dicessi che oggi non dovrai più fare i chilometri per respirarla? Da oggi ti basta comprarla!
Un’idea di business insolita
La creatività degli italiani non ha davvero confini, e questo giovane studente universitario pugliese ne è la prova. L’idea super originale è venuta in mente per caso: aria di mare del Salento in barattolo. Da regalare come souvenir o semplicemente come acquisto personale, questa iniziativa è diventata un successo di vendita. L’idea molto creativa però non è nuova, in passato è stata già venduta con successo, inspiegabile, l’aria fresca di montagna del Canada e l’aria di mare di Napoli .
Il giovane universitario ha iniziato a vendere il barattolo in bar e negozietti di Porto Cesareo, nel Salento. Antonio D’Elia, questo il nome dello studente, vende il piccolo souvenir, a dir poco insolito, a pochi euro, racchiudendo in ogni barattolo aria di mare del Salento. Grazie a questo oggetto i turisti possono ricordare le sensazioni provate durante il loro soggiorno.
Come detto in precedenza, l’idea non è del tutto frutto della farina del suo sacco. Anzi potremmo dire l’esatto opposto. I primi a creare barattoli di “ricordi” contenenti solo aria sono stati gli americani. Ad ogni viaggio tra i cittadini degli States prese piede l’abitudine di raccogliere in un contenitore l’aria delle città che visitavano in ricordo dei loro viaggi.
Aria di mare in…barattolo
E così a qualcuno è venuto in mente di mettere in vendita l’aria raccolta e distribuirla come un qualsiasi altro souvenir. L’idea è sicuramente unica nel suo genere e il successo è esploso presto anche nel resto del mondo. Anche Napoli, ad esempio, ha creato il suo barattolo speciale che è ad oggi ancora molto venduto e amato dai turisti.
Proprio sulla scia di questo filone, il giovane studente ha fondato il suo business, dichiarando che l’idea è nata con lo scopo di “realizzare un piccolo souvenir diverso dal solito e che potesse strappare un sorriso”. Il contenuto, spiega il giovane, è in realtà top secret e “ogni barattolino, dopo essere stato confezionato, riceve la sua particolarità di profumo, metodo lasciato top secret come le grandi aziende”.