Come fa la spesa l’italiano medio?
Rendere il momento della spesa un’attività semplice ed intelligente è diventata una necessità per moglie famiglie. Molti pur di risparmiare si vedono costretti ad acquistare beni in diversi supermercati, ma la nuova indagine ha messo in evidenza quanto questo approccio sia sbagliato. Si rischia cosi di spendere la stessa cifra in carburante e soprattutto uno spreco di tempo per un risparmio effettivo solo di pochi euro.
I supermercati più convenienti
Tra i supermercati più convenienti al primo posto troviamo Tosano, realtà commerciale che opera tra Brescia, Venezia e Ferrare. Convenienza, qualità e facilità di acquisto hanno piazzato questa catena al primo posto.
Al secondo posto troviamo la catena discount più diffusa in Italia: Eurospin. I punti vendita sono presenti sul territorio italiano, in Slovenia e Croazia. I prezzi super accessibili e la vasta quantità di prodotti rende questo marchio tra i preferiti di molti italiani.
Seguono poi Prix, Tuodì, MD, Penny Market e Todis. I preferiti dagli italiani restano le grandi catene come Esselunga, Conad e Carrefour.
Altroconsumo ha stilato anche la lista di città dove si fa meglio la spesa, con i prezzi di acquisto più convenienti. Rovigo ha conquistato il primo posto in fatto di convenienza, a seguire Reggio Emilia e Modena dove si può risparmiare fino 1.523 euro l’anno. Il centro-sud resta fanalino di coda in merito alla convenienza e questo anche a causa di una ridotta concorrenza.