Finalmente arriva un nuovo bonus a risollevare le sorti di questa Italia in ginocchio: scopri se sei idoneo ad ottenerlo
In attesa che si formi il nuovo esecutivo, dopo la caduta del governo Draghi, si cerca di capire in che direzione andranno le nuove direttive.
Il Reddito Di Cittadinanza che è ancora in vigore, rischia di essere abolito. Nel caso infatti salisse al potere il centro destra, molto probabilmente il denaro di questo bonus verrà sfruttato per creare nuovi posti di lavoro, almeno così dicono i programmi elettorali.
L’ultimo periodo, l’Italia non ha certo navigato in buone acque e la situazione si sta risollevando man mano. A dare la stangata finale dopo la crisi del Covid e della conseguente pandemia, è stata l’inflazione. Questa, causata soprattutto dalla guerra Russia-Ucraina. I trasporti delle materie prime, infatti sono stati bloccati, e di conseguenza arrivavano sempre meno cose nel nostro paese.
C’è stato quindi un aumento esorbitante di prezzi, ma non solo delle materie prime, anche del carburante e delle bollette. Ed è per queste ragioni che sempre più italiani si sono trovati in difficoltà e hanno faticato per arrivare a fine mese.
Lo stato, dal suo canto, è stato vicino ai bisogni dei cittadini, stanziando milioni di euro sotto forma di bonus. L’ultimo, arrivato nelle tasche dei cittadini è stato quello da 200 euro, caricato direttamente in busta paga, o accreditato sulle pensioni. Oltre a questo, ci sono stati però diversi altri incentivi, come quello psicologico, delle scuole, del lavoro domestico. Adesso ne arriva un altro e ha un valore importante, circa 2500 euro. Ecco di cosa si tratta e chi potrà usufruirne.
Bonus di 2500 euro: di cosa si tratta
Stiamo parlando di un indennizzo destinato ad una determinata categoria, ovvero quella dei docenti. Era già in fase di studio nella manovra di bilancio approvata lo scorso Marzo al fine di ripopolare le zone montane. Il comma 2 dell’articolo 8 prevede incentivi, privilegiando esclusivamente gli insegnati, a prescindere di quale sia il loro grado o ordine o punteggio di servizio. Il bonus andrà in vigore a partire dal 2023 ma con requisiti specifici.
Bonus 2500 euro: quali sono i requisiti richiesti
Oltre ad essere docenti, per beneficiare del bonus di 2500 euro, bisogna prestare attività presso le scuole che si trovano in comuni montano. Indipendentemente dal fatto che si lavori in un gruppo di classi o dal numero di insegnanti. Ma come verrà elargito il bonus? Ci sarà un credito di imposta tra il 60 per centro del canone annuo di affitto di un appartamento o casa e circa 2500 euro a coloro che svolgono lavoro presso le scuole montane e prendono quindi in affitto un immobile per viverci fino alla fine del servizio.