Ci sono prodotti che buttiamo quasi ogni giorno perché crediamo, erroneamente, che siano scaduti: ecco invece quelli che non scadono mai
Spesso e volentieri la scritta di scadenza che troviamo sui prodotti può indurci in errore. Infatti non consideriamo il fatto che alcuni prodotti possono essere consumati anche dopo la data di scadenza. Ce ne sono addirittura altri che invece non scadono mai e noi non lo sappiamo e questo causa milioni di kg di sprechi ogni anno. Un gesto che non ci fa molto onore, dal momento che ogni giorno muoiono migliaia di persona per fame. Questo ovviamente ha delle conseguenze anche a livello di impatto ambientale, dal momento che produrre cibo, che poi andiamo a buttare, ci vogliono risorse come l’acqua e anche l’energia.
Non tutti i prodotti scadono: ecco cosa ci porta a sbagliare
Ovviamente, per ridurre questo comportamento sbagliato, ci sono stati dei provvedimenti. Prima fra tutti la catena americana Waitrose. Questa ha annunciato che molti prodotti che hanno la scritta “da consumarsi preferibilmente entro” verranno ritirati perché la dicitura fa cadere in errore. I prodotti con questa scritta, infatti, si possono mangiare anche oltre la data di scadenza. Al massimo, può cambiare il sapore, ma non rappresenta una minaccia per la salute. L’ideale sarebbe ricordarsi quali sono quei cibi che non scadono mai.
I prodotti che non scadono mai (non tutti lo sanno)
- La pasta
- Legumi secchi
- Tonno
- Miele e zucchero