È partita il 9 settembre la possibilità di richiedere il nuovo bonus a fondo perduto di 10.000 €. E’ un contributo che aiuterà concretamente ad affrontare il caro bollette e la crisi economica dilagante.
Il Bonus Fiere
A beneficiare di questo ricco contributo economico saranno le aziende che parteciperanno a manifestazioni fieristiche Internazionali organizzate nel territorio italiano (Bonus Fiere). Lo stanziamento economico messo in gioco dal governo è molto sostanzioso poiché si parla addirittura di 34 milioni di euro. Considerando le richieste che saranno inoltrate, oggi potrebbe essere un giorno cruciale per inoltrare le domande ed accedere alla graduatoria dell’incentivo.
Ecco perché chiunque voglia rientrare tra i beneficiari del bonus deve affrettarsi ad inoltrare la domanda. Ovviamente le aziende che vorranno accedere a questo importante aiuto economico devono possedere degli specifici requisiti. Il primo e il più importante è che abbiano intenzione di partecipare a fiere internazionali di settore organizzate in Italia.
La ditta richiedente il bonus deve avere sede operativa e legale in Italia e oltre sì deve aver partecipato o avere in programma di partecipare a eventi nel lasso di tempo che va dal 16 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.
Il contributo è sostanzioso poiché andrà a coprire il 50% della spesa sostenuta per partecipare agli eventi. È da specificare, però, che non si potrà ricevere più di 10.000 € anche a fronte di spese sostenute superiori ai 20.000. Ovviamente per spese inferiori il contributo diminuirà proporzionalmente sempre rispettando l’importo del 50%.
Le spese sostenute devono essere specifiche
Non tutte le spese sostenute per organizzare l’evento possono essere comprese nel computo finale. E’ importante che i costi siano andati a coprire esclusivamente l’affitto dello spazio per allestire lo stand, le spese per la progettazione e la realizzazione degli spazi espositivi, compresi anche di allestimento e allacciamento ai servizi di elettricità e eventualmente gas e acqua.
Rientra nei costi ammessi anche quello della pulizia preventiva e successiva dello spazio espositivo. Il pagamento di tutto il personale impiegato per l’evento, gli eventuali servizi di Catering, le attività pubblicitarie per attività di promozione e comunicazione. Il trasporto di merce e campionari utilizzati esclusivamente per la fiera.
Tutte le imprese possono accedere a questo contributo economico che si è aperto il 9 settembre 2022. E’ possibile, quindi, scaricare tramite Internet i moduli e inviare la domanda in giorni e orari precisi. E’ necessario specificare nel modulo di richiesta un indirizzo PEC, obbligatorio per le ditte, in modo tale che il Ministero dello sviluppo economico possa comunicare l’eventuale accettazione della domanda e soprattutto l’iban dove si vuole ricevere la somma.