L’autunno si avvicina ed è il momento di prepararsi a rafforzare le difese immunitarie: l’aiuto proviene dal cibo.
È stata un’estate particolarmente calda quella che ci sta per abbandonare. I picchi di calore sono stati talmente elevati da mettere a dura prova il nostro corpo, così come anche il nostro organismo.
Ed ora l’autunno si sta avvicinando, e il rischio che il nostro corpo e le nostre difese immunitarie possano risentire del cambio improvviso di temperatura e di stagione, è molto elevato. Come fare quindi per rendere il proprio sistema immunitario più forte? Di certo un forte aiuto arriva dalla corretta alimentazione. Ecco i cibi giusti che possono aiutarci.
I cibi adatti per aumentare le difese immunitarie
L’estate sta finendo, recita una famosa canzone, e con questa sentenza bisogna prepararsi all’autunno imminente. Il rischio di sbalzi di temperature da caldo perpetuo a temperature in calo precipitoso, mettono il nostro corpo alla prova. E quindi c’è bisogno di sostenerlo. E l’alimentazione è un fattore fondamentale. E ci sono dei cibi che se introdotti nella nostra dieta, possono davvero dare man forte al nostro sistema immunitario.
È bene ricordare che per una dieta ad hoc, è bene rivolgersi a specialisti del settore. Ecco alcuni consiglio per tenere alta la nostra barriera immunitaria. Quali alimenti quindi vanno introdotti? Sicuramente quelli che contengono antiossidanti, sono i benvenuti. In particolare quelli che contengono glutatione.
Di cosa si tratta
Il glutatione è un antiossidante prodotto stesso dal nostro organismo, naturalmente dal fegato. Lo stesso è presente anche in molti alimenti. Si pensi ad esempio al cavolo, cavoletti di Bruxelles, l’avocado, spinaci e aglio. Tutti elementi culinari che possono essere introdotti nella nostra alimentazione e possono rafforzare il nostro livello di difesa per contrastare l’autunno.
Al pari anche pomodori, noci e e mandorle ne contengono e sono consigliate in una dieta quotidiana. Come il glutianone anche il selenio è un nutriente molto importante. Gli alimenti che ne contengono in maggiore quantità sono il tonno pinna gialla, gamberi, bistecca e fegato di manzo e tacchino.
Il tutto aiutato da alimenti contenenti vitamina C, come i kiwi, arance e fragole. Così come la vitamina B, come uova, pollo e latte e yogurt. Una tavola, una dieta, imbastita di questi alimenti aiuterà senz’altro il nostro fisico ad affrontare al meglio la nuova stagione che verrà, preparando il terreno per un inverno più sereno e forte, contro le insidie degli agenti esterni.