Un duro colpo per la regina dei social. Proprio lei, con la sua vita così sopra le righe, ha dovuto incassare un brutto colpo. Ecco che cosa è successo.
Chiara Ferragni non fa più parte del Cda di Tod’s. La comunicazione dell’esclusione della nota imprenditrice digitale nonché influencer è giunta tramite un report dell’azienda sui primi sei mesi di quest’anno. Il gruppo ha chiuso con i dati in crescita, con incassi che sfiorano il 17,4% rispetto al 2021, ma Chiara Ferragni non ne può più far parte come consigliere.
I motivi dell’esclusione di Chiara Ferragni dal Cda
La ragione è chiarita dal Cda stesso di Tod’s che ha fatto sapere di aver preso atto della dichiarazione di Chiara Ferragni in merito al venir meno dei requisiti per poter essere considerata “indipendente in ragione di una prestazione occasionale di servizi pubblicitari a favore della società, resa previo parere del Comitato OPC”. L’azienda, tuttavia, non esclude che in futuro possano esserci altre possibilità di collaborare con l’influencer.
Dopo alcune verifiche, infatti, il Cda di Tod’s ha accertato che il requisito di indipendenza non c’era, specificando anche che Ferragni non fa parte di nessun comitato endoconsiliare. Nello specifico, a far venire meno i suddetti requisiti di indipendenza dell’imprenditrice sarebbero contratti di pubblicità che ha da poco firmato con l’etichetta.
Chiara Ferragni chiarisce la situazione
Oltre a Tod’s, anche la stessa Chiara si è espressa dicendo la sua su quanto accaduto. L’influencer, che ha al suo seguito qualcosa come 27,7 milioni di seguaci, ci ha tenuto a fare luce su quanto occorso, precisando che il fatto che non si escludano altre campagne pubblicitarie nel futuro e che non sia più membro del Cda di Tod’s come consigliere indipendente, non vuol dire che la uscita dal consiglio di amministrazione sia definitiva.
Anzi, ci ha tenuto a sottolineare ulteriormente che fa ancora parte del cda dell’azienda, ma non è più un membro indipendente. Poi ha raccontato di ritenere l’esperienza che sta facendo presso l’impresa molto formativa. D’altra parte bisogna dire che da quando Chiara Ferragni è entrata in collaborazione con Tod’s, l’azienda ha messo a segno grandi successi, tant’è che il gruppo presieduto da Diego Della Valle ha visto salire il proprio fatturato del 17,4%, ossia 467,5 milioni.
Questo è un risultato davvero ottimo (raggiunti nei primi mesi del 2022, quindi tra gennaio e giugno) che oltrepassa, tra le altre cose, i livelli raggiunti dall’azienda di Della Valle tre anni fa, nel 2019, consentendo all’azienda «di riportare i conti in nero». Si può dire che per Chiara è una bella soddisfazione.