Esiste un modo per iniziare al meglio tutte le nostre giornate. Il segreto è farlo prima di colazione.
Sono numerose le attività da svolgere per aiutare il nostro organismo a velocizzare il suo metabolismo e a bruciare i grassi in eccesso. Meglio ancora se queste attività vengono svolte appena svegli, ancor prima del primo pasto della giornata.
Se lo fai tutti i giorni tiene sotto controllo il peso, alleni il sistema cardiovascolare, tonifichi i muscoli e soprattutto combatti lo stress. Negli ultimi anni ha preso piede l’abitudine di praticare sport in determinare ore del giorno, e sembrerebbe che la mattina, o comunque prima di mezzogiorno, sia il momento migliore per concedersi del sano movimento.
Farlo ti svolterà le giornate
È facilissimo e non costa nulla. La mattina appena sveglio, dopo esserti concesso uno o due bicchieri di acqua, o un caffè, indossa le sneakers ed esci di casa. Ti basteranno appena trenta minuti di camminata per attivare nel tuo organismo tutta una serie di processi e benefici. Camminare a digiuno si è rilevato, infatti, molto salutare a patto che però si tenga conto di alcuni fattori.
Innanzitutto, quando si compie una attività sportiva a stomaco vuoto i carboidrati vengono subito scomposti in glucosio, il miglior carburante per il nostro organismo. Dopo il digiuno notturno, le riserve di glicogeno sono molto scarse e per questo il corpo risponde bruciando più massa grassa. Diverse ricerche hanno dimostrato come l’esercizio fisico a digiuno aumenti proprio la combustione dei grassi durante e dopo l’allenamento. Camminare prima di fare colazione permette quindi di attingere proprio a queste riserve di grasso.
Camminare al mattino ed esporsi alle prime luci della giornata mette sicuramente di buonumore e ci aiuta a ridurre i livelli di stress psico-fisico. L’attività fisica è riconosciuto che stimoli una maggiore produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore. Respirare aria fresca può avere solo effetti positivi sul nostro corpo, anche a livello celebrare. Prima di metterci a lavoro camminare, preferibilmente a passo svelto, può essere davvero un toccasana per innescare nuovamente i processi celebrali messi in pausa durante il riposo rigenerativo notturno. Immergersi nella natura secondo gli esperti incrementa addirittura la capacità creativa del 50%.
Poni attenzione a questi fattori
Andare a camminare prima di mangiare non presenta particolari controindicazioni, ma sicuramente potrebbe non essere indicato per tutti. Un primo fattore da tenere sicuramente in conto è legato alla pressione. Appena svegli, generalmente la pressione sanguigna è tendenzialmente più bassa del solito. Ciò potrebbe recare una sensazione di disagio in qualche soggetto già predisposto. Il trucco è svegliarsi lentamente, idratarsi e bere una bevanda, come il caffè, aiutando così a ripristinare il livello della pressione.
Il secondo fattore da considerare è la frequenza dell’attività. Allenarsi a stomaco vuoto abbiamo visto come porti numerosi benefici. È necessario considerare che in mancanza di carboidrati, il nostro organismo trasforma le proteine in zuccheri, così da avere l’energia giusta. Dal momento che le proteine vengono prese dai muscoli, è necessario nutrirsi adeguatamente, mangiando cibi che ci diano le giuste quantità di proteine. L’altra soluzione è non praticare attività fisica tutti i giorni, in modo cosi da non perdere forza e massa muscolare con il passare del tempo.
Come tutte le cose, è sempre necessario non strafare, concedersi il giusto riposo senza esagerare e nutrire il proprio corpo al meglio.