L’alimentazione sostenibile si basa sulla scelta di cibi che fanno bene alla tua salute e a quella del Pianeta, vediamo quali sono
L’alimentazione ha un ruolo preventivo davvero molto importante. Quando si tratta della nostra salute, sono proprio i cibi che ingeriamo che hanno un ruolo fondamentale, nel mantenerci sani e prevenire le malattie. L’alimentazione svolge davvero tantissimi ruoli: corretto funzionamento del metabolismo, alla salvaguardia delle energie mentali per affrontare gli impegni quotidiani, all’assunzione dei nutrienti fondamentali per il nostro sostentamento.
Alimentazione sostenibile
Certamente se ci aiutiamo anche con una buona dose giornaliera di attività fisica, il tutto viene potenziato ulteriormente. Infatti il binomio attività fisica e dieta salutare, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire diverse patologie croniche, metaboliche, dell’apparato cardiocircolatorio e alcuni tipi di tumore.
Il primo passo da compiere è quello di scegliere davvero accuratamente gli alimenti da portare sulle nostre tavole. Un’alimentazione sostenibile prevede, in primis, di ridurre carne e grassi saturi, bilanciare i nutrienti ed evitare cibi eccessivamente raffinati in favore di una cucina ricca di cereali e vegetali. Anche se in molti ritengono che mangiare bene sia un lusso, in realtà il fatto di scegliere accuratamente un’alimentazione sana e rafforzare abitudini e cicli virtuosi, rappresenta un ottimo modo per aiutare anche le nostre finanze personali. Mangiare bene, infatti, significa, nella gran parte dei casi, contenere le spese e rispettare il pianeta, diminuendo le emissioni.
In effetti la sostenibilità, ad oggi, ha un peso prioritario in tutto ciò che facciamo e parte, anche e soprattutto, dalla nostra alimentazione: scegliere cibi che fanno bene a noi e alla nostra salute, ma al contempo al nostro pianeta è fondamentale per ridurre l’impatto negativo che l’essere umano ha sul pianeta Terra.
Frutta e verdura di stagione
È fondamentale, per questo, l’attenzione e la cura estrema in tutte le nostre scelte. Ad esempio, quando parliamo di frutta e verdura, è fondamentale sceglierle di stagione, dunque non coltivata in serra durante tutto il corso dell’anno ma secondo il suo naturale ciclo, e possibilmente vicino alla zona in cui la si acquista. Questo, per altro, significa portare a casa frutta e verdura più buona e a un costo minore!
Dobbiamo essere noi a stare ai cicli della natura e non viceversa. I cosiddetti “calendari alimentari”, che indicano la ciclicità di frutta e verdura, sono reperibili davvero ovunque, nel mare-mondo dell’internet, o basterebbe rivolgersi al nostro fruttivendolo di fiducia, che saprebbe fornirci tutte le indicazioni necessarie in merito.