L’Inps ha diffuso una circolare in cui spiega le modalità per fare richiesta del bonus da 550 euro per una determinata branchia di lavoratori part time. Ecco chi può averlo
È in arrivo un nuovo bonus, il cui importo è pari a 550 euro. Un beneficio, una tantum, che è destinato a una determinata branchia di lavoratori part time e che è parte del Decreto Aiuti, divenuto legge nel mese di luglio 2022.
L’Inps, ne ha reso pubbliche soltanto adesso le modalità per presentare istanza e poi averlo. Si tratta di un contributo che va ad affiancare quello di 200 euro della stessa misura di sostegno e quello da 150 euro del Decreto Aiuto ter. Il bonus 550 euro è compatibile dato che si tratta di aiuti che hanno diversi scopi.
Il sostegno è riservato a coloro che hanno un contratto part time ciclico, il che significa un contratto che prevede che il dipendente lavori solo in determinati periodi dell’anno, mentre in altri no. Il contratto per cui si fa richiesta di contributo si riferisce al 2021, periodo in cui i dipendenti di contratto di lavoro a tempo parziale devono aver accumulato periodi in cui non hanno interamente lavorato di almeno 30 giorni e che in totale non devono essere meno di 7 settimane e non più di 20 settimane. Per avere il beneficio, non si deve aver avuto in quel periodo, altri lavori di tipo subordinato e non bisogna avere pensione o percepire il Naspi.
Per avere il beneficio, è necessario inoltrare istanza all’Inps entro il 30 novembre 2022, accedendo alla piattaforma dell’istituto di previdenza sociale tramite Spid, Cie o Cns. È possibile inviare richiesta accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, poi andare su “Prestazioni e Servizi”, poi su “Servizi”, e cliccare in seguito su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, e infine “Indennità una tantum per lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Altresì, è possibile contattare il Contact Center, facendo una chiamata al numero verde 803.164 dal telefono fisso (gratis) oppure al numero 06.164164 da cellulare (a pagamento). È possibile fare domanda recandosi in un patronato.
Per chi si chiede quando riceverà il sostegno per cui si fa richiesta, è bene sapere che il suddetto bonus 550 euro viene pagato in modo diretto dall’Inps e l’erogazione del beneficio comincerà il prossimo dicembre o al limite a gennaio, a meno che non si presentino complicanze dell’ultimo momento. I lavoratori che lo stavano aspettando da mesi potrebbero ottenerlo a breve termine.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…