Scoperte 16 nuove applicazioni che danneggiano il tuo smartphone: in esse è infatti un malware pericoloso che può danneggiare la batteria del tuo cellulare. Ecco quali sono
Su Play Store, sono state trovate 16 applicazioni infette, già scaricate almeno 20 milioni di volte. A scoprirle è stato McAfee Mobile Security, e gli esperti hanno scoperto che il codice dannoso si è introdotto in una serie di applicazioni per l’utility. Tra le app comprese, i lettori QR, torce elettriche, convertitori di unità, ecc.
Queste applicazioni fanno uso di un sistema nascosto che consente agli aggressori di occultare pubblicità nello smartphone. Questo succede attraverso un trojan clicker, che esegue connessioni continue a siti web e produce entrate attraverso finti click basandosi sul pay per click.
Questo malware è in grado di provocare un ampio uso dei dati e scaricherà la batteria del cellulare infettato proprio sotto gli occhi del malcapitato utente.
Nonostante McAfee abbia già informato Google delle app dannose e non siano più presenti su Google Play, questo non vuol dire che non potrebbero essere installate sul cellulare. Ergo, è bene rimuovere subito le app Android che vi elenchiamo in questa lista, in particolare perché rimuovendole aumenterà la durata della batteria e quindi ci sarà una crescita delle prestazioni del tuo smartphone.
Di seguito, l’elenco delle 16 app da rimuovere assolutamente:
Fotocamera ad alta velocità – com.hantor.CozyCamera
Smart Task Manager – com.james.SmartTaskManager
Torcia+ – kr.caramel.flash_plus
달력메모장 – com.smh.memocalendar
Dizionario K – com.joysoft.wordBook
BusanBus – com.kmshack.BusanBus
Torcia elettrica+ – com.candlencom.candleprotest
Nota rapida – com.movinapp.quicknote
Convertitore di valuta – com.smartwho.SmartCurrencyConverter
Joycode – com.joysoft.codice a barre
EzDica – com.joysoft.ezdica
Downloader profilo Instagram – com.schedulezero.instapp
Ez Notes – com.meek.tingboard
Archivio – com.candlencom.flashlite
계산기 – com.doubleline.calcul
Torcia elettrica+ – com.dev.imagevault
(Fonte lista: Tecnoandroid)
Molte applicazioni infettate a causa del malware si fanno largo nel Google Play Store, il che vuol dire che è bene usare una delle migliori applicazioni antivirus per riuscire a contenere questi attacchi.
Un malware è un programma o un codice in grado di danneggiare un sistema operativo, sia in un cellulare, sia in un computer. I malware agiscono generalmente, in modo malevolo, per l’appunto, tentando di danneggiare o rendere inattivi computer, sistemi, reti, cellulari ecc., arrivando spesso a prendere in parte il controllo operativo di un determinato dispositivo.
Ci si rende conto che un dispositivo è stato infettato dal fatto che quel dispositivo funziona con maggiore lentezza, lo schermo si riempie di messaggi pubblicitari, che non dovrebbero apparire. Fare attenzione e avere un buon antivirus è vivamente consigliato.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…