Netflix è uno dei colossi dello streaming a livello internazionale, in particolare nel nostro Paese dove ha toccato i 9,2 milioni di utenti. Ma dopo l’annuncio di modifiche ai prezzi, qualcuno vorrebbe cambiare aria e cercare piattaforme alternative. Eccone alcune
Netflix è uno dei colossi dello streaming, con un numero molto elevato di utenti anche in Italia, che sfiora i 9,2 milioni. Tuttavia, dopo che l’azienda ha comunicato un certo aumento dei prezzi degli abbonamenti nel 2023, in diversi non l’hanno presa proprio benissimo, al punto da iniziare a guardarsi intorno e a cercare soluzioni alternative a Netflix.
Alternative a Netflix di tipo gratuito
Se si è stufi di pagare un abbonamento, si può scegliere tra opzioni gratuite. Non sarà possibile accedere a contenuti quali film e serie in esclusiva su Netflix, ma sarà comunque un’alternativa a zero costi. Tra le piattaforme disponibili e attualmente a costo zero ci sono:
- Raiplay, che fa parte della programmazione Rai che propone contenuti di tipo esclusivo per genere e categorie
- Mediaset Play, su cui, come per la Rai, si possono vedere programmi della rete.
- Rakuten Tv, che tratta soprattutto cinema, ma ha un catalogo alquanto grande e ci sono anche diverse serie TV di cui godere. Ci sono però anche contenuti disponibili solo abbonandosi
- Pluto Tv, si distingue perché propone un catalogo di film e serie Tv pure recenti gratuitamente e perché consente l’accesso ad alcuni canali in streaming
Alternative a Netflix, pagando abbonamento
Ma non è finita qui. C’è un ampio raggio di alternative da tenere in considerazione, anche a pagamento. Tra i più noti ci sono:
- Amazon Prime Video che ha davvero un enorme catalogo di pellicole, cartoni, serie TV ecc. È gratis per chi ha un abbonamento ad Amazon Prime, che possono anche usufruire di altri vantaggi, tra cui le spedizioni a costo zero.
- E ancora troviamo una interessante alternativa qual è Disney Plus, per chi è un appassionato di film Disney, Pixar, Marvel, Star Wars. Ci sono anche diversi documentari da guardare.
- NOW TV è una piattaforma streaming di Sky, e manda in onda i migliori programmi e serie TV, senza dover comprare un decoder o una parabola. Offre contenuti a richiesta o in diretta Hulu. Questa è una vera e propria eccezione, in quanto HULU è una piattaforma davvero molto nota a livello mondiale, a cui non è possibile accedere in Italia, ma è uno dei colossi dello streaming.