Whatsapp è un’app di messaggistica tra le più usate in tutto il mondo, con quasi due miliardi di utenti attivi. Ogni giorno, gli utenti hanno l’opportunità di scambiarsi messaggi, fare videochiamate, audio, chiamate e tanto altro.
Nel nostro Paese, Whatsapp ha circa 33 milioni di utenti attivi che ogni secondo si scambiano messaggi, audio, foto, video e quant’altro. Messaggi per semplici chiacchierati, oppure messaggi di lavoro, prenotazioni, appuntamenti.
A volte si mandano messaggi anche soltanto per dirsi che ci si vuole bene, ma altre volte bisogna stare attenti ai messaggi che si ricevono, perché potrebbero nascondere una vera e propria trappola.
Come accade spesso online, non tutti i messaggi sono inviati in buona fede, tant’è che a volte, dietro, ci sono dei tranelli con l’intento di spillare denaro in modo chiaramente illecito. Se rammentate bene i consigli dei vostri genitori che vi dicevano che «nessuno fa niente per niente» o che «nessuno vi regala niente in cambio di niente», direi che è il caso di ricordare tali consigli anche in questo caso.
In molti direte che è stupido cadere in tranelli su whatsapp, ma la verità è che non è poi così difficile cascare in simili trappole. Ora vi spieghiamo perché.
Negli ultimi giorni, sta circolando su whatsapp una vera e propria truffa. Potrebbe arrivarvi un messaggio in cui vi comunicano che c’è un «Black Friday su Amazon, 5000 prodotti gratis per voi», con un link, in allegato, su cui dovrete cliccare se volete tentare la fortuna. Questo è un tranello in cui non sarebbe poi così difficile cadere, perché una promozione così può incontrare l’interesse di molti.
Se fate click, vedrete una schermata con 9 pacchetti regalo: si può tentare per tre volte di vincere e, guarda un po’ la coincidenza, si vince sempre.
Non fatelo assolutamente. E, soprattutto, non date assolutamente i vostri dati personali.
Dopo aver cliccato e vinto il premio, ad esempio uno smartphone nuovo, per averlo, viene richiesto di inoltrare il link della “promozione” a 20 persone su Whatsapp (così da far girare il messaggio truffaldino a più utenti, che potrebbero cadere nella truffa), e poi, si chiede di pagare 1,95 euro, denaro che sarebbe servito per inviare il pacco con il nuovo smartphone, quindi per le cosiddette spese di spedizione.
Per pagare ti mandano sul seguente sito:«tps://goldenpubs.com». Una volta che mettete i dati, giunge un errore che blocca il completamento della procedura. Qual è la trappola? Avrete dato i vostri dati di fatturazione e bancari a una persona X, che potrà utilizzarli come vuole.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…