WhatsApp è l’ applicazione che più viene usata dai giovani e dai meno giovani; facile, molto pratica e alla portata di tutti, sempre sul pezzo con grandi novità.
Da qualche tempo è possibile su questa applicazione, inviare dei messaggi temporanei che si autodistruggono dopo un po’ di tempo senza lasciare traccia. Vediamo a cosa servono e come si inviano.
Questa funzione da tempo era attesa da tutti gli utenti che, in altre applicazioni di messagistica, era già attiva. WhatsApp ,con i suoi due miliardi circa di utenti in tutto il mondo, è quella più utilizzata in assoluto quindi, non poteva per nessun motivo mancare questa funzione.
Fino a poco tempo fa, tutti i messaggi, foto, video e vocali ricevuti su whatsApp, venivano conservati sempre come ricordo o semplicemente perché non avevamo tempo di fare pulizia. Quindi, soltanto evidenziandoli e cliccando sul cestino, potevamo cancellarli. Oggi, possiamo decidere che non tutti i messaggi devono necessariamente rimanere in eterno sulle chat; l’ idea dell’ azienda whatsApp è stata quella di far somigliare sempre di più una conversazione su questa applicazione ad una conversazione di persona.
I messaggi effimeri, si autodistruggono dopo poco tempo, questo è stato l’ obiettivo di Whatsapp per i suoi utenti che in un certo senso, in questo modo, possono permettersi anche un po’ di privacy se l’ argomento risulta essere delicato e potrebbe casualmente essere visto anche da altri.
Possiamo decidere di non vedere più i messaggi inviati dopo 24 ore, dopo 7 giorni o trascorsi 90 giorni. Questo significa che, dopo il tempo impostato, si autoelimineranno da soli. Possiamo scegliere se attivare questa funzione nelle chat singole o anche nelle chat di gruppi; ebbene sapere che si cancelleranno solo i messaggi che vengono scritti dopo aver attivato la funzione e non i precedenti.
Chiariamo un punto: i messaggi effimeri che inviamo, si auto distruggeranno dopo il tempo prestabilito ma la persona che li riceve potrebbe fotografarli o fare uno screen, in quel caso, il messaggio verrà salvato. Attenzione quindi ad inviare messaggi sensibili o di contenuti privati soltanto alle persone di cui ci fidiamo.
L’ attivazione è uguale sia per i telefoni Android che per quelli IPhone. Possiamo procedere in questo modo: Apriamo WhatsApp, selezioniamo “Impostazioni whatsapp”, tocchiamo ” Privacy” e poi ” Timer predefinito messaggi”, infine selezioniamo la durata.
Per quanto riguarda i file multimediali, foto e video, se ci sono le impostazioni predefinite, verranno scaricati direttamente nella galleria, se però, è attiva la funzione di “messaggi effimeri”, foto e video verranno eliminati dalla chat in automatico ma rimarranno nel telefono se è attiva la funzione di download; se non vogliamo che vengano salvati, basterà disattivare la funzione di “download automatico”, dalle impostazioni di whatsApp alla voce “Spazio e dati“.
Se vogliamo ripristinare la funzione dei messaggi classica, dovremo procedere i questo modo: Aprire whatsApp, aprire la chat che vogliamo ripristinare, toccare il nome del contatto, poi, “Messaggi effimeri”, se viene richiesto toccare il tasto “Continua”, e infine selezionare “NO”.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…
Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…
Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…
A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…
La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…
Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…